Un sistema cardiovascolare sano riveste un ruolo di primaria importanza nell’aiutare il nostro organismo a far fronte alle esigenze fisiche e mentali legate alle attività che svolgiamo. Ecco qualche suggerimento su come prendersi cura della propria salute cardiovascolare.

SISTEMA CARDIOVASCOLARE E BUONA SALUTE

La salute del cuore e dei vasi sanguigni, noti insieme come sistema cardiovascolare, risulta di primaria importanza per la qualità generale della nostra salute. Nell’arco di una vita di media durata, il nostro cuore batte circa 2,5 miliardi di volte pompando sangue attraverso i nostri vasi sanguigni per rifornire ogni parte del nostro organismo. Attraverso questo flusso costante di sangue, il sistema cardiovascolare fornisce ossigeno, nutrienti, ormoni ed altri importanti componenti a tutte le cellule e gli organi del nostro corpo rimuovendo, al contempo, i prodotti residui del nostro metabolismo destinati ad essere eliminati.

Essenzialmente, il sistema cardiovascolare riveste un ruolo di grande importanza nell’aiutare il nostro organismo a far fronte alle esigenze fisiche e mentali legate alle attività che svolgiamo.

SALUTE CARDIOVASCOLARE E FATTORI DI STILE DI VITA

Nonostante si trovi a dover sostenere enormi carichi di lavoro, il sistema cardiovascolare della maggior parte delle persone è, di norma, in grado di farlo tranquillamente per periodi di tempo prolungati, specialmente qualora si adotti uno stile di vita sano. Adottare uno stile di vita sano a qualsiasi età contribuisce a rafforzare la vostra salute cardiovascolare. Uno stile di vita sano aiuta a ridurre o eliminare del tutto i ben noti fattori di rischio che minano la nostra salute cardiovascolare come:

  • Elevata pressione sanguigna;
  • Elevati livelli di colesterolo nel sangue;
  • Inattività fisica;
  • Presenza di infiammazioni nel nostro organismo;
  • Sovrappeso o obesità;
  • Diabete;
  • Uso di tabacco;
  • Abuso di alcol.

COME PRENDERSI CURA DELLA PROPRIA SALUTE CARDIOVASCOLARE?

La buona notizia è che non si è mai troppo anziani o troppo giovani per iniziare a prendersi cura della propria salute cardiovascolare. Anzi, quanto prima si inizia a farlo, adottando abitudini di vita sane, tanto più a lungo se ne potranno raccogliere i benefici. Ecco qualche suggerimento di carattere generale per uno stile di vita sano:

  • Seguite un’alimentazione sana ed equilibrata
  • Un’alimentazione sana ed equilibrata prevede il consumo di frutta e verdure in abbondanza, cibi integrali, fibre alimentari, carni magre, pesce e legumi come piselli, fagioli o lenticchie, un ridotto apporto di grassi saturi, sale e zuccheri. Un’alimentazione sana ed equilibrata contribuirà a garantirvi un adeguato apporto di tutti i nutrienti di cui avete bisogno, proteine, vitamine e minerali inclusi.

  • Svolgete una regolare attività fisica
  • Un adulto dovrebbe svolgere ogni settimana almeno 150 minuti di attività fisica di moderata intensità, per esempio, andando in bicicletta o facendo una camminata a passo sostenuto. Una regolare attività fisica può contribuire anche alla salute dei vasi sanguigni.

  • Mantenete un peso sano
  • Un’alimentazione sana ed equilibrata ed una regolare attività fisica possono aiutarvi a raggiungere e mantenere un peso sano e stabile.

  • Evitate il tabacco e riducete il consumo di bevande alcoliche.
  • Adottando abitudini di vita sane come quelle illustrate sopra, non solo ti prenderai cura della tua salute cardiovascolare, ma contribuirai anche alla vostra buona salute generale. E a trarne beneficio sarà anche il vostro umore che si tradurrà in più energie e meno stress.

    QUALE RUOLO SVOLGONO I MICRONUTRIENTI NELLA NOSTRA SALUTE CARDIOVASCOLARE?

    Sono diversi i minerali presenti nella nostra alimentazione, noti anche come micronutrienti, che svolgono un ruolo importante per la nostra salute cardiovascolare; tra di essi ricordiamo:

    • Calcio e magnesio che contribuiscono alla normale funzione muscolare, ivi inclusa quella del muscolo cardiaco.
    • Tiamina (o Vitamina B1) che contribuisce alla normale funzione cardiaca;
    • Vitamina C che contribuisce alla normale formazione del collagene ed alla normale funzione dei vasi sanguigni.

    UN INTEGRATORE ALIMENTARE PUÒ AIUTARE?

    Tenete a mente che seguire un’alimentazione sana ed equilibrata e svolgere una regolare attività fisica sono solo due degli strumenti più validi per prendervi cura della vostra salute cardiovascolare.

    Se necessario, qualora avvertiate la necessità di un aiuto in più, potete prendere in considerazione l’assunzione di un integratore alimentare contenente micronutrienti in grado di aiutarvi a prendervi cura della vostra salute in generale ed, in particolare, di quella cardiovascolare.

    Anche la creatina, un amminoacido presente principalmente a livello della nostra muscolatura, svolge un ruolo importante nei meccanismi di contrazione del cuore e nel metabolismo energetico. La creatina, oltre ad essere naturalmente presente negli alimenti che consumiamo come carne e pesce e a poter essere sintetizzata anche dal nostro organismo, può essere assunta anche attraverso specifici integratori alimentari che contengono creatina.