Quando pensiamo ai sali minerali li associamo automaticamente all’estate: afa, sudore, spossatezza, disidratazione. Tutto corretto, ma anche in inverno è importante mantenere il corpo in equilibrio idrosalino, per sostenerci al meglio. Ma come fare? Ecco quattro ottimi consigli!

1. NON ASPETTARE LO STIMOLO DELLA SETE

Durante l’estate lo stimolo della sete è una presenza pressochè costante e difficilmente dimentichiamo di rinfrescarci bevendo dell’acqua fresca. D’inverno la sete, invece, può farsi sentire molto meno rispetto ai periodi più caldi dell’anno. Questo perché le basse temperature riducono la sudorazione e abbiamo, quindi, l’illusione di aver minore bisogno di liquidi. Non è assolutamente così! Bere è fondamentale in ogni stagione dell’anno. Anche d’inverno, infatti, dovresti bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno, a temperatura ambiente e a piccoli sorsi.

2. MANGIA FRUTTA SECCA

La frutta secca è un tipico cibo invernale, versatile in cucina e toccasana per la salute. Le noci, ad esempio, sono ricche di zinco, uno dei minerali più utili ed importanti per supportare le difese immunitarie.

3. VIA LIBERA ALLE SPEZIE

Ecco un altro cibo che fa pensare all’inverno: le spezie! Menta, chiodi di garofano, zafferano, pepe, cardamomo o zenzero, questi alimenti sono ricchi di vitamine e di sali minerali, e possono fornire numerosi benefici per la salute.

4. ASSUMI MAGNESIO E POTASSIO

Il magnesio e il potassio sono normalmente associati alla spossatezza estiva, ma anche in inverno sono importanti per sostenere il benessere dell’organismo. Magnesio e potassio si trovano soprattutto nella frutta e nella verdura, ma se in inverno è più complicato mangiare cibi freschi, in caso di aumentato fabbisogno o eventuali carenze, è possibile integrare la normale dieta con magnesio e potassio.