Il nostro sistema immunitario è una rete accuratamente regolata che protegge il nostro corpo dagli attacchi esterni. La sua funzionalità e la sua salute sono importanti per il nostro benessere generale.

IL SISTEMA IMMUNITARIO

Il sistema immunitario è una rete complessa che, giorno dopo giorno, protegge il nostro corpo da agenti esterni come virus, batteri e funghi. Durante la vita quotidiana veniamo a contatto con numerosi fattori esterni avversi senza rendercene conto e riusciamo ad affrontarli grazie al lavoro costante del nostro sistema immunitario. Mantenere, quindi, il nostro sistema immunitario sano e ben funzionante fa parte del nostro benessere generale.

Il sistema immunitario può essere suddiviso in:

  • sistema immunitario innato;
  • sistema immunitario adattativo.

Entrambi sono collegati tra loro e in grado di lavorare a stretto contatto per rendere l’intero sistema immunitario una macchina operativa efficiente. Malgrado la sua accurata regolazione, tuttavia, il funzionamento del sistema immunitario può essere pregiudicato da numerosi fattori, ad esempio:

  • scarsa alimentazione;
  • fattori ambientali, come temperature fredde, ad esempio durante l’inverno.

Ma in base a quale meccanismo il sistema immunitario è in grado di difenderci?
Guardiamo più da vicino che cosa sono il sistema immunitario innato e quello adattivo e quali sono i loro ruoli nel nostro benessere.

IL SISTEMA IMMUNITARIO “AL MICROSCOPIO”

Il sistema immunitario innato

Il sistema immunitario innato è in grado di fornire una difesa generale contro le minacce esterne, ed è per questo che viene chiamato anche “sistema immunitario non specifico”, in quanto non è specifico per un germe particolare. Il sistema immunitario innato è quello che si attiva per primo quando un invasore entra nel nostro corpo: semplicemente, il sistema immunitario innato riconosce un estraneo e lo distrugge grazie all’azione di proteine e di cellule chiamate fagociti.

Il sistema immunitario adattivo

Oltre al sistema immunitario innato, possiamo fare affidamento su un sistema difensivo molto specifico per un singolo patogeno. In breve, possiamo dire che inizialmente si attiva il sistema immunitario innato e, solo in un secondo momento, esso è in grado di chiamare in gioco il sistema immunitario adattativo. A questo punto, i due sistemi sono in grado di lavorare insieme e di sconfiggere gli invasori. È importante ricordare, inoltre, che il sistema immunitario adattativo ha un effetto di lunga durata e può essere indotto anche da un patogeno già sconfitto in passato (“risposta acquisita” o “immunospecifica”).

IL BENESSERE DEL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO

Il benessere del sistema immunitario può riflettere il nostro benessere generale, quindi dovremo sostenerlo con uno stile di vita sano:

  • seguire una dieta sana;
  • praticare regolarmente un’attività fisica;
  • in inverno, fare attenzione alle temperature fredde che possono influire negativamente sul sistema immunitario;
  • in generale, adottare abitudini sane.

Una buona alimentazione, un’attività fisica regolare e l’adozione di abitudini sane è tutto ciò di cui una persona sana può aver bisogno per un sistema immunitario in grado di proteggere l’organismo da minacce esterne. È importante, infatti, ricordare sempre che una dieta adeguata e appropriata, ricca di fonti alimentari di vitamine e minerali, è in grado di fornire tutto ciò di cui una persona sana può aver bisogno per un buon funzionamento del sistema immunitario. Per esempio, alcune fonti alimentari di zinco, sostanza che contribuisce al funzionamento del sistema immunitario sono la carne, i molluschi e i crostacei, come ostriche, granchi, cozze e gamberi, i legumi, i semi di canapa, la zucca, la zucchina, ma anche il l sesamo e le noci.

GLI INTEGRATORI ALIMENTARI POSSONO CONTRIBUIRE AL BENESSERE DEL SISTEMA IMMUNITARIO

È sempre possibile integrare l’assunzione di fonti alimentari con l’assunzione di vitamine come la vitamina Cminerali come lo zinco, che contribuiscono al normale funzionamento delle difese dell’organismo. Le nostre difese quando sono maggiormente sotto stress oppure in caso di mancato apporto di alcune sostanze nutritive possono essere sostenute con integratori alimentari specifici progettati per: