Il tessuto muscolare è un contesto molto dinamico, nel quale la sintesi di nuove proteine e la degradazione di quelle vecchie richiede un’alimentazione corretta e un’elevata quantità di energia, in particolare nei giovani. Alimentare bene i nostri muscoli, inoltre, si rivelerà utile via via che avanziamo nell’età.

CHE COSA SONO I MUSCOLI

Nel nostro corpo i muscoli sono strutture che hanno lo scopo di creare forza e movimento. In particolare, i tessuti muscolari possono essere suddivisi in tre diverse tipologie: scheletrico, cardiaco e liscio.
Di questi tre, la muscolatura scheletrica costituisce circa il 40% del peso totale del corpo umano e svolge funzioni importanti quali:

  • sostegno per le ossa;
  • mantenimento della postura;
  • controllo dei movimenti volontari;
  • metabolismo e conservazione dell’energia.

I muscoli scheletrici sono un insieme di cellule muscolari volontarie innervate che possono essere soggette ad affaticamento e richiedere quantità di energia elevate.

Gli altri due tipi di tessuto muscolare sono:

  • il tessuto muscolare cardiaco, che permette al nostro cuore di battere;
  • il tessuto muscolare liscio, che è presente nell’apparato digerente, riproduttivo, urinario, vascolare e respiratorio.

La differenza principale fra tutti tipi di muscolo è che, a differenza del muscolo scheletrico, quello cardiaco e quello liscio non sono controllati volontariamente.

IL BENESSERE DEI MUSCOLI SCHELETRICI

Mentre invecchiamo, i tessuti muscolari subiscono vari cambiamenti connessi all’età. La perdita di massa muscolare e l’atrofia associata all’invecchiamento si chiama sarcopenia. È tuttavia importante tenere presente che la sarcopenia non è universale, ma può essere influenzata dall’attività fisica e dal genere sessuale.

Mantenere sani i muscoli in gioventù potrebbe essere una strategia saggia per avere muscoli ben funzionanti anche in età più avanzata. I due mezzi principali a disposizione per mantenere sani i nostri muscoli sono la dieta e l’attività fisica.

La dieta per mantenere sani i muscoli

Un’assunzione adeguata di proteine attraverso l’alimentazione è molto importante per il benessere dei nostri muscoli, ma non può essere definita a priori, infatti varia da persona a persona. Negli adulti sani il fabbisogno proteico può essere calcolato facendo riferimento a massa corporea, massa corporea magra, bilancio energetico netto e attività fisica.

Dopo l’assunzione di un pasto ricco di proteine i nostri muscoli le disgregano rilasciando aminoacidi, in particolare quelli essenziali. Gli aminoacidi possono essere usati come “mattoncini” per costruire nuove proteine o conservati per essere usati successivamente in caso di richiesta di energia.

Per valutare l’assunzione di proteine adeguata al vostro organismo, il consiglio migliore è di parlare con il proprio medico di base per ottenere una consulenza su misura.

In linea generale è, comunque, possibile tenere presente che sono ricchi di proteine i seguenti cibi:

  • uova, che contengono anche vitamine del gruppo B;
  • salmone;
  • petto di pollo;
  • yogurt greco, che ha un’elevata quantità di proteine (soprattutto caseina) per porzione;
  • tonno;
  • carne magra;
  • gamberi.

L’attività fisica per mantenere sani i muscoli

Come parte di uno stile di vita sano, anche un’attività fisica regolare, insieme ad una dieta ben bilanciata, svolge un ruolo importante nel tono della massa muscolare.

Per migliorare il tono e la forza muscolare si raccomanda, di solito, l’allenamento di resistenza, soprattutto per gli atleti. Esso accresce la forza muscolare facendo lavorare i muscoli contro un peso o una forza. All’interno dell’allenamento di resistenza, quello con i pesi è una tecnica che impiega pesi per sollecitare i muscoli, permettendo un miglior adattamento e rendendoli alla fine più forti.

UN INTEGRATORE ALIMENTARE PUÒ AIUTARE?

I muscoli sono strutture organiche caratterizzate da un ricambio dinamico nel quale le proteine vengono sintetizzate e disgregate continuamente. Per mantenere attive queste funzioni i muscoli hanno bisogno di una buona alimentazione dalla quale traggono i componenti per nuove strutture (aminoacidi) e di un’elevata quantità di energia per costruire nuove proteine. Ecco perché devono essere adeguatamente nutriti con cibi ricchi di proteine. Nelle persone sane una dieta varia e ben bilanciata e un’elevata quantità di acqua costituiscono il pilastro di qualsiasi condizione di buona salute, compresa la forza muscolare e la capacità di immagazzinare energia. Tuttavia, in caso di intensa attività fisica o di periodi di stress, un integratore alimentare potrebbe aiutare i muscoli.

In particolare è possibile valutare l’opportunità di assumere: