Gli integratori alimentari sono prodotti destinati ad integrare la normale alimentazione nelle persone sane. Ma vediamo più da vicino quale tipo di sostegno possono offrire al nostro benessere.
GLI INTEGRATORI ALIMENTARI
Gli integratori alimentari sono prodotti destinati ad integrare la normale alimentazione nelle persone sane. Non sono concepiti per prevenire o curare alcun tipo di patologia ma, bensì, per contribuire al benessere generale della persona.
Sul mercato, gli integratori alimentari sono disponibili in diverse forme come compresse, polvere o forma liquida e possono essere in dose singola o multipla. A livello di formulazione, inoltre, gli integratori possono essere costituiti da:
- vitamine, come la vitamina C;
- minerali e oligoelementi, come calcio, magnesio e zinco;
- sostanze simili alle vitamine, come il coenzima Q10;
- acidi grassi;
- componenti proteici;
- carboidrati;
- altri ingredienti.
INTEGRATORI DIVERSI PER DIVERSE ESIGENZE
Occorre, innanzitutto, tenere bene a mente che un integratore alimentare non si potrà mai sostituire ad uno stile di vita sano, ossia ad un’alimentazione varia ed equilibrata e ad una regolare attività fisica. Una persona che segue un’alimentazione varia e ben equilibrata e svolge una regolare attività fisica, infatti, non ha alcuna necessità di assumere un integratore alimentare. Gli integratori alimentari possono, però, offrire un utile aiuto in particolari condizioni come, per esempio, in caso di eccessiva sudorazione nei mesi estivi o in periodi di stress.
Esistono diverse tipologie di integratori che rispondono alle diverse esigenze che si presentano nella vita di tutti i giorni. Di seguito alcuni esempi.
Integratori alimentari a sostegno della funzione muscolare
Dopo l’attività o l’esercizio fisico è possibile integrare la propria alimentazione con uno specifico integratore formulato per:
- contribuire alla resistenza fisica;
- realizzare specifici obiettivi prestazionali;
- allenamenti più intensi.
Per esempio, la creatina svolge un ruolo importante nel rifornimento di energia ai muscoli. Insieme ad ingredienti come la creatina, si possono poi trovare anche vitamine e minerali che possono rendere il prodotto più adatto alle specifiche esigenze.
Integratori alimentari che contribuiscono al benessere del sistema immunitario
In caso di basse temperature, durante i cambi di stagione o anche solo per offrire un sostegno in più al nostro sistema immunitario, si può provare ad utilizzare specifici integratori contenenti minerali, come lo zinco, e vitamine, come la vitamina C, che contribuiscono al benessere del nostro sistema immunitario.
Integratori alimentari formulati per mantenere l’equilibrio elettrolitico
Durante i mesi estivi quando le temperature si alzano, la sudorazione può far perdere sali e liquidi. Proprio per questo, reintegrare i sali ed i liquidi perduti è molto importante. Il primo consiglio è quello di bere più acqua. Tuttavia, qualora si necessiti di un ulteriore sostegno per mantenere l’equilibrio elettrolitico, è possibile provare uno specifico integratore alimentare contenente sali minerali, come magnesio e potassio.
Per una scelta più mirata e personalizzata, ricordatevi, comunque, di ascoltare il consiglio del vostro farmacista di fiducia!