Un adeguato regime alimentare ed una regolare attività motoria rappresentano i capisaldi di uno stile di vita sano, in grado di regalare benefici duraturi al corpo e alla mente.
Mangiare sano e svolgere un’adeguata attività fisica può aiutare a sentirsi meglio, ogni giorno.

COS’È UNO STILE DI VITA SANO?

Sono molte le cose che vengono in mente riflettendo su cosa si possa ritenere uno stile di vita sano e quali siano i benefici che da esso si possono ricavare. Sono, comunque, vari i comportamenti che spesso si citano come fattori essenziali per uno stile di vita sano: adottare un buon regime alimentare, svolgere regolarmente attività fisica, non fumare e mantenere un peso corporeo sano. Quindi, uno stile di vita sano non dipende da un singolo fattore, ma da numerosi fattori che, insieme, concorrono al nostro benessere generale. Adottare uno stile di vita sano fin da giovani offre numerosi benefici che si faranno sentire anche in età adulta ed oltre. Uno stile di vita sano può aiutare non solo a mantenere una buona salute dal punto di vista fisico, ma una buona salute dal punto di vista mentale.

Concentriamoci, quindi, su quelle che sono le due colonne portanti di uno stile di vita sano: l’attività fisica e la corretta alimentazione.

LA NECESSITÀ DI SVOLGERE ATTIVITÀ FISICA

Lo svolgimento di una regolare attività fisica lungo l’intero arco della vita è importantissimo per l’organismo. Motivo per cui, iniziare a svolgere una regolare attività fisica fin dalla gioventù può rappresentare la ricetta ideale per mantenersi in forma per tutta la vita. Si ritiene, infatti, che l’inattività fisica sia alla radice di molte affezioni croniche come:

  • diabete di tipo 2;
  • malattie cardiovascolari;
  • ipertensione.

Sono numerosissime le attività che si possono prendere in considerazione. Se si prediligono le attività aerobiche si può andare, per esempio, a fare una corsetta o un giro in bicicletta. Se, invece, si preferisce optare per qualcosa di meno faticoso, allora si potrà magari pensare di fare una breve passeggiata di prima mattina per iniziare al meglio la giornata o nel primo pomeriggio per spezzarla.

Cosa aspetti quindi? Se non sei già attivo fisicamente, è arrivato il momento di scegliere un’attività ed iniziare da subito!

IL RUOLO CHIAVE DELL’ALIMENTAZIONE

Si ritiene, talora, che l’alimentazione rappresenti il più importante tra i fattori di rischio per la salute. Ciononostante, molte persone non adottano sempre con regolarità un regime alimentare sano. Come l’attività fisica, anche un regime alimentare sano è in grado di produrre importanti benefici. Sono numerosi i regimi e gli approcci alimentari tra cui scegliere. Uno di essi è la Med Diet 4.0, che supera i dettami della dieta mediterranea offrendo quattro benefici sostenibili:

  • importanti benefici sanitari ed alimentari;
  • ridotti impatti ambientali e ricchezza di biodiversità;
  • elevati valori alimentari socioculturali;
  • ritorni economici positivi a livello locale.

Inoltre, vale la pena tenere a mente alcuni tra i suggerimenti formulati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: 

  • mangiare molta frutta e verdura;
  • ridurre l’apporto di grassi, zuccheri e sale;
  • consumare fagioli, legumi, lenticchie, pesce, pollame e carni magre;
  • utilizzare latte e latticini a basso tenore di grassi e sale;
  • prediligere gli alimenti a basso tenore di zuccheri;
  • limitare il consumo di bevande zuccherate e dolci.

Seguire queste semplici regole generali può aiutarvi a sentirvi al meglio ed ottenere i massimi risultati dalla vostra dieta con lo sguardo rivolto al futuro.

UN’INTEGRATORE ALIMENTARE PUÒ AIUTARE?

L’attività fisica e l’alimentazione rappresentano due strumenti di grande efficacia nel prendersi cura del proprio organismo. Allo stesso tempo, gli integratori alimentari possono risultare utili:

  • in caso di aumentato fabbisogno di determinati micronutrienti o quando questi non vengono adeguatamente assunti;
  • in particolari condizioni come in caso di eccessiva sudorazione nei mesi estivi o in periodi di stress;
  • per far fronte a periodi particolarmente ricco di impegni, lavorativi e privati.

Nelle situazioni in cui sentite il bisogno di un supporto per l’energia fisica e mentale potete provare un integratore alimentare a base di vitamine come la vitamina C, che contribuisce a ridurre la stanchezza e l’affaticamento, minerali come il magnesio, che contribuisce alle normali funzioni fisiologiche e a ridurre l’affaticamento, e contenente la creatina, sostanza importante per il tessuto cerebrale e muscolare.