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Privacy Policy

La Società A. Menarini IFR Srl (“Società”) Le rende noto che il trattamento dei Suoi dati personali, effettuato tramite il sito o l’area riservata (“Sito”) o raccolti mediante il modulo di contatto (“Modulo”) avviene in ossequio alla Normativa Privacy applicabile (Regolamento (UE) 2016/679 – nel seguito definito “Regolamento”).

1. Titolare del Trattamento e DPO

Il Titolare del trattamento è A. Menarini IFR Srl, con sede in Via dei Sette Santi 1, 50131 Firenze (“Titolare”).

Il Responsabile della Protezione dei dati (“DPO”) è contattabile al seguente recapito: dpo@menarini.com

2. Quali dati trattiamo

Con il Suo consenso, vengono trattati i dati personali, che Lei fornisce quando interagisce con il Modulo, con il Sito ed usufruisce dei relativi servizi e funzionalità. Questi dati comprendono, in particolare, nome e cognome, dati anagrafici, recapiti (email e numero di telefono, aree di interesse, etc.) nonché gli ulteriori dati che il Titolare può acquisire, anche presso terzi, nel corso della propria attività (“Dati”).

Nel caso in cui Lei presti il suo consenso (facoltativo) per finalità di profilazione, saranno trattati anche i seguenti dati: utente, sessione, data e ora, pagine visitate, tempo di permanenza sulle pagine, eventuale esecuzione video, articoli scaricati o visualizzati, etc.

Per permetterci di registrarla all’area riservata è necessario che Lei acconsenta al trattamento dei dati inseriti e fornisca almeno le informazioni contrassegnate col simbolo asterisco (*). In mancanza dei dati obbligatori o del consenso, non saremo in condizione di procedere.

Al contrario, le informazioni richieste nei campi non contrassegnati da asterisco, sono facoltative: se deciderà di non fornirli, non ci saranno conseguenze. Anche il consenso alla profilazione è facoltativo: se deciderà di non fornirlo, o di revocarlo, i suoi dati saranno trattati in forma completamente anonimizzata.

In ogni caso il Titolare potrà trattare, anche senza il Suo previo consenso, i Suoi Dati per adempiere a obblighi di legge, regolamenti e normativa comunitaria, per l’esercizio di diritti in sede giudiziaria, per perseguire i propri legittimi interessi e per tutti i casi previsti dagli artt. 6 e 9 del Regolamento, ove applicabili.

Il trattamento avviene con mezzi sia informatici che cartacei, applicando le misure di sicurezza previste dalla vigente normativa.

3. Per quale motivo trattiamo i Suoi Dati

I Dati sono trattati per gestire la Sua richiesta di iscrizione all’Area riservata effettuata attraverso il Modulo, consentirle di usufruire dei servizi ivi presenti e mantenere il Suo account; la base giuridica del trattamento dei suoi dati personali per questa finalità è il Suo consenso (artt. 6.1.(a) e 9.2.(a) del Regolamento).

Inoltre, ma solo col Suo consenso facoltativo, che costituisce la base giuridica del trattamento ai sensi dell’art. 6.1.(a) del Regolamento, i Dati sono trattati:

  1. per l’invio di Newsletter della Società. Si fa presente che le Newsletter che riceverà contengono un “Pixel Tag”, tramite il quale il Titolare rileva alcune informazioni, ad esempio se e quando Lei ha aperto e/o cancellato l’email, quali link della newsletter ha cliccato, il suo client di posta, se l’email è stata aperta da più di un indirizzo IP, nonché alcune informazioni anonime ed aggregate circa le zone geografiche degli utenti, ecc. La Società tratta tali informazioni per verificare l’efficacia delle proprie campagne informative, in base all’art. 6.1.(f) del Regolamento. Molti fornitori di servizi e client di posta elettronica consentono di impostare un’apposita funzione che impedisce tale rilevazione – verifichi le relative impostazioni se non desidera che la Società effettui il trattamento delle informazioni di cui sopra.
  1. per creare profili in base alle sue esigenze, interessi e preferenze, volti al miglioramento del servizio e all’offerta di contenuti personalizzati (“profilazione”)

Selezionando le opzioni pertinenti e mettendo una spunta all’apposito box, Lei acconsente al trattamento per le suddette finalità nei termini descritti nella presente informativa.

Lei potrà in ogni momento revocare i consensi di cui sopra con le seguenti modalità:

– per cancellarsi dall’Area riservata potrà accedere alla stessa e cliccare il bottone “Elimina profilo”;

– per la newsletter, potrà effettuare richiesta di disiscrizione al servizio attraverso apposito link presente all’interno della Newsletter ricevuta;

– per revocare il consenso alla profilazione potrà rimuovere la spunta nell’apposito box presente nell’Area riservata.

I dati potranno comunque essere trattati, anche senza il suo consenso, per adempiere ad obblighi di leggi, regolamenti, normativa comunitaria, (art. 6.1.(c) del Regolamento), per effettuare statistiche sull’uso del Sito e garantirne la funzionalità (art. 6.1.(f) del Regolamento), per attuare il Codice di Condotta del Gruppo Menarini e difendere i propri diritti in giudizio (artt. 6.1.(f) e 9.2.(f) del Regolamento).

I dati personali sono immessi nel sistema informativo aziendale nel pieno rispetto della normativa privacy applicabile, compresi i profili di sicurezza e confidenzialità ed ispirandosi ai principi di correttezza, liceità e trasparenza del trattamento. I dati saranno conservati per il periodo strettamente necessario al conseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti (es. fino alla disiscrizione dalla newsletter o dall’area riservata); e comunque nel rispetto dei termini consentiti dalle leggi applicabili e dai principi di minimizzazione del trattamento, limitazione di conservazione e di razionale gestione degli archivi. Con particolare riferimento alla profilazione, la informiamo che i dati di navigazione saranno eliminati dopo 12 mesi dalla loro raccolta.

Tutti i dati dell’utente sono trattati anche con strumenti cartacei ed automatizzati comunque idonei a garantire sicurezza e riservatezza.

4. Chi può accedere ai Dati

I Dati sono accessibili al personale del Titolare autorizzato al trattamento, ed in particolare al personale appartenente alle categorie degli amministrativi, ai tecnici IT ed agli altri soggetti che necessitino di trattarli nello svolgimento delle relative mansioni, inclusi gli organismi aziendali e delle Aziende del Gruppo Menarini, preposti al perseguimento delle attività di vigilanza e di applicazione del Codice di Condotta del Gruppo Menarini. I Dati potrebbero essere comunicati, anche in Paesi extra-UE (“Paesi Terzi”), a: (i) istituzioni, autorità, enti pubblici per i loro fini istituzionali; (ii) professionisti, collaboratori autonomi, anche in forma associata; soggetti terzi e fornitori di cui il Titolare si serve per la prestazione di servizi di natura commerciale, professionale e tecnica funzionali alla gestione del Sito e relative funzionalità (ad es. fornitori di servizi informatici e Cloud Computing), al perseguimento delle finalità sopra specificate e ai servizi da Lei richiesti; (iii) terzi in caso di fusioni, acquisizioni, cessione di azienda o ramo di azienda, audit od altre operazioni straordinarie.

I Dati potranno essere comunicati, anche in Paesi extra-UE (“Paesi Terzi”), alle aziende del Gruppo Menarini per i medesimi fini e/o per finalità amministrativo-contabili ai sensi dell’art. 6.1.(f) e del Considerando 48 del Regolamento.

Tali soggetti riceveranno solo i Dati necessari alle relative funzioni e si impegneranno a usarli solo per le finalità sopra indicate ed a trattarli nel rispetto della Normativa Privacy applicabile. I Dati potrebbero inoltre essere comunicati ai legittimi destinatari ai sensi di legge o regolamento. Fatta eccezione per quanto precede, i Dati non sono condivisi con terzi, persone fisiche o giuridiche, che non svolgono per il Titolare alcuna funzione di carattere commerciale, professionale e tecnico, e non saranno diffusi. I soggetti che ricevono i Dati li trattano quali Titolari, Responsabili o autorizzati di trattamento, a seconda del caso, per le finalità sopra indicate e nel rispetto della Normativa Privacy applicabile.

Per quanto concerne l’eventuale trasferimento dei Dati verso Paesi Terzi, tra cui Paesi che potrebbero non garantire il medesimo livello di tutela previsto dalla Normativa Privacy applicabile, il Titolare rende noto che il trattamento avverrà comunque secondo una delle modalità consentite dal Regolamento, quali ad esempio il Suo consenso, l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati o operanti in Paesi considerati sicuri dalla Commissione Europea.

Nel caso di iscrizione a eventi o congressi, i suoi dati identificativi, le riprese audio video ed i suoi eventuali interventi potrebbero essere diffusi via internet tramite il nostro sito.

5. I Suoi Diritti

Contattando il Titolare ai recapiti indicati sopra Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti riconosciuti dagli artt. 15-22. del Regolamento, come ad esempio conoscere l’elenco aggiornato dei soggetti che possono accedere ai Suoi Dati, ottenere conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, verificarne contenuto, origine, esattezza, ubicazione (anche con riferimento ad eventuali Paesi terzi), chiederne copia, chiederne la rettifica e, nei casi previsti dalla legge vigente, la limitazione del trattamento, cancellazione, opposizione alle attività di contatto diretto (anche limitatamente ad alcuni mezzi di comunicazione), di invio della newsletter. Potrà inoltre sempre revocare i consensi prestati con le modalità indicate al paragrafo 3. Allo stesso modo potrà sempre segnalare osservazioni su specifici utilizzi dei dati in merito a particolari situazioni personali ritenuti non corretti o non giustificati dal rapporto in essere al DPO o proporre reclamo all’Autorità garante per la Protezione dei Dati Personali. In qualsiasi momento potrà revocare il Suo consenso già prestato, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato anteriormente alla revoca del consenso.