Il cervello è un organo che richiede elevate quantità di energia, in particolare durante periodi di stress e di lavoro o studio intenso. Scopri le abitudini di vita che ti possono aiutare a prenderti cura al meglio del tuo cervello.
IL CERVELLO: COME FUNZIONA?
Il cervello, che rappresenta all’incirca il 2% del peso corporeo ed utilizza il glucosio come principale fonte di energia, costituisce, insieme al midollo spinale, il Sistema Nervoso Centrale (SNC).
Il cervello è l’organo preposto all’elaborazione di risposte agli stimoli ed al controllo di sensi, movimenti, emozioni, linguaggio, comunicazione, pensiero e memoria. In altre parole, il cervello è ciò che ci rende esseri umani unici, gli uni diversi dagli altri.
Il nostro cervello si compone di due regioni principali:
- Il telencefalo, detto anche cervello, che si suddivide, a sua volta, in due emisferi (destro e sinistro);
- Il diencefalo, formato dal talamo e dall’ipotalamo.
Il funzionamento del cervello è finemente regolato da diverse cellule, tra cui i neuroni.
Sono miliardi i neuroni presenti nel nostro corpo, tutti interconnessi tra di loro. Ad essi è affidato il controllo di attività come:
- la memoria prospettica, ossia quella che ci consente di ricordare attività progettate per il futuro;
- la parola e il linguaggio;
- la personalità;
- i processi decisionali che prevedano ragionamento, apprendimento e creatività.
L’IMPORTANZA DELL’ALIMENTAZIONE E DELL’ATTIVITÀ FISICA PER LA SALUTE CEREBRALE
L’alimentazione riveste un ruolo di fondamentale importanza per la salute cerebrale; per esempio, una dieta ricca di acidi grassi e omega-3 può aiutare i nostri processi cognitivi. Per tale motivo, prestare particolare attenzione a ciò che mangiamo può essere di grande importanza. Anche la qualità dell’alimentazione, infatti, gioca un ruolo importante per il benessere cerebrale, ad esempio l’assunzione di vitamine con azione antiossidante può aiutare il nostro cervello a contrastare i radicali liberi.
A tale proposito, la dieta mediterranea, che prevede un ampio consumo di frutta, verdura, cereali integrali, legumi, frutta a guscio, pesce, carni bianche e olio di oliva, ha dimostrato di avere effetti positivi sul benessere generale.
Dal punto di vista pratico, oltre allo zucchero (glucosio), che rappresenta la principale fonte di energia per il cervello, quali sono le sostanze nutrienti di cui quest’ultimo ha bisogno per funzionare al meglio? Ecco qualche suggerimento:
- ortaggi a foglia verde come il cavolo riccio, gli spinaci, il cavolo nero e i broccoli, che sono ricchi di nutrienti come il folato;
- pesce grasso, ricco di acidi grassi omega 3, la cui assunzione è raccomandata almeno due volte la settimana, in particolare salmone, merluzzo, tonno in scatola senz’olio e merluzzo d’Alaska;
- frutti di bosco, ricchi di flavonoidi, in grado di migliorare la memoria;
- noci, ricca fonte di proteine e grassi sani.
Inoltre, anche gli alimenti ricchi di creatina, come, per esempio, manzo, maiale e salmone, possono giovare alla nostra salute cerebrale fungendo da carburante per i nostri processi cognitivi.
Un secondo elemento centrale per la salute cerebrale è rappresentato dall’attività fisica, come suggerito da vari studi nei quali si è dimostrato come l’esercizio fisico sia in grado di esercitare effetti benefici:
- sul funzionamento cognitivo, con effetti diretti sul cervello;
- sul benessere, ossia con effetti sulla salute mentale.
L’esercizio fisico può stimolare la neuroplasticità cerebrale, ossia la capacità del cervello di modificarsi in risposta all’esperienza. L’esercizio fisico consente di indurre cambiamenti strutturali e funzionali nel funzionamento del cervello. Per quale motivo ciò avvenga non è stato del tutto chiarito; un ruolo importante, tuttavia, potrebbe essere svolto da un miglioramento della circolazione sanguigna.
Oltre ai suoi effetti positivi diretti sul funzionamento del cervello, l’attività fisica riveste un ruolo di grande importanza anche per il nostro benessere psicologico cerebrale e la nostra qualità di vita.
In particolare, lo svolgimento di un regolare esercizio fisico può:
- migliorare la neuroplasticità;
- stimolare funzioni cognitive come memoria e funzioni esecutive;
- favorire il benessere generale.
IL RUOLO DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI
Il cervello è l’organo che presiede a tutte le nostre funzioni cognitive, mnemoniche e strategiche, motivo per cui ce ne dobbiamo prendere cura adottando un’alimentazione sana e fatta da alimenti di buona qualità con un abbondante contenuto di minerali, vitamine ed altre sostanze nutrienti (come gli acidi grassi “buoni”) e svolgendo una regolare attività fisica.
Nei periodi di stress, durante i quali si è sottoposti ad affaticamento mentale a causa di un’intensa attività lavorativa o di studio o perché ci si trova a far fronte ad una fitta serie di scadenze, dovremmo tenere sempre a mente l’importanza di mantenere una dieta sana e ben equilibrata e prenderci una mezz’oretta al giorno per uscire a svolgere un po’ di attività fisica.
Oltre a ciò, può essere utile aggiungere alla propria dieta un integratore alimentare contenente:
- Eleuterococco, un arbusto in grado di favorire le funzioni cognitive e vitamina B6, che contribuisce al mantenimento di un normale metabolismo energetico e delle normali funzioni psicologiche;
- Vitamina C, che aiuta a ridurre stanchezza e affaticamento, vitamine del gruppo B, che contribuiscono al mantenimento di un normale metabolismo energetico, minerali come il magnesio e aminoacidi come la creatina per il benessere fisico.