L’estate è una stagione calda e spensierata, ma può nascondere delle sfide per il nostro organismo. Affrontare questi cambiamenti è facile e fattibile. Ecco qualche suggerimento.
I CAMBIAMENTI PORTATI DALL’ESTATE
L’estate è una stagione molto piacevole: dopo un inverno lungo e freddo, possiamo finalmente goderci la vita all’aria aperta e qualche giorno di vacanza rilassante. Abbiamo più luce e le giornate sono più lunghe, il che significa più tempo per passeggiare in montagna o nuotare in mare o semplicemente divertirsi in compagnia. Tuttavia, questa è solo una faccia della “moneta estiva”.
Di fatto, l’estate, insieme al sole e al caldo, porta con sé alcuni cambiamenti importanti, come:
- l’aumento della temperatura
- l’allungamento delle giornate.
ESTATE E SUDORAZIONE ESTIVA
In estate, quando la temperatura ambientale aumenta, noi tutti di solito sudiamo: le nostre ghiandole sudoripare secernono un liquido la cui composizione è caratterizzata principalmente da acqua e sali.
Sudare è un modo importante adottato dal nostro corpo per controllare la temperatura. In altri termini, il nostro corpo secerne acqua per rinfrescarci. Questo meccanismo regolatorio è chiamato anche “perspirazione”.
Siamo in grado di sudare grazie a ghiandole specifiche che possono essere suddivise in:
- ghiandole eccrine, il cui sudore è inodore;
- ghiandole apocrine, collocate nei follicoli piliferi della testa, delle ascelle e dell’inguine, il cui sudore ha un odore ben preciso, che può risultare sgradevole.
La sudorazione è, quindi, un processo fisiologico molto importante, ma, se eccessiva, può causare disidratazione, cioè una perdita eccessiva di acqua e sali, come sodio o magnesio e potassio.
Alcuni segni di disidratazione possono essere:
- sete;
- urina giallo-scura e maleodorante;
- vertigini;
- stanchezza;
- secchezza di bocca, labbra ed occhi;
- crampi.
Se ti sembra di sudare troppo, sarà sufficiente avere alcuni accorgimenti e cambiare un po’ il tuo stile di vita. Ecco qualche consiglio:
- bevi molta acqua, anche se non hai sete;
- indossa abiti leggeri in modo che il corpo possa respirare, per esempio il cotone o il lino sono sicuramente più adatti al periodo estivo rispetto ai tessuti sintetici;
- evita cibi ricchi di grassi saturi;
- riempi il piatto con frutta e verdura fresca, proteine e cereali integrali.
ESTATE E BIORITMO
L’altra sfida che porta con sé l’estate dipende proprio dall’allungamento dell’esposizione alla luce solare. Come tutti abbiamo già sperimentato, in primavera numerosi Paesi adottano la cosiddetta ora legale, spostando in avanti di un’ora le lancette dell’orologio. La ragione alla base di questa scelta è di risparmiare energia elettrica.
Lo spostamento di un’ora non è solo una questione di risparmio energetico, ma ha anche un impatto sul nostro benessere. Che cosa accade al nostro organismo quando le giornate si allungano?
Tutti gli esseri viventi hanno ritmi biologici, che possono essere suddivisi in:
- ritmi circadiani: periodo di circa 24 ore;
- ritmi ultradiani: periodo inferiore alle 24 ore;
- ritmi infradiani: periodo superiore alle 24 ore.
La luce solare, nello specifico, è molto importante come controllore del nostro ritmo circadiano interno: l’intensità, la durata e la tempistica dell’esposizione alla luce del sole possono modificare i nostri ritmi, apportando numerosi cambiamenti. I nostri orologi interni, di fatto, sono in grado di influenzare:
- ciclo del sonno;
- sensazione di stanchezza;
- alimentazione;
- molte altre funzioni.
Se, quindi, desideri affrontare l’arrivo dell’estate e godertela senza subire disturbi a causa dell’ora legale e dell’accresciuta esposizione alla luce solare, basta prepararsi durante la primavera e adeguare in anticipo le proprie abitudini. Ciò consentirà al tuo corpo di adattarsi alla nuova esposizione luminosa, specialmente se vivi in un Paese in cui i cambiamenti di tale esposizione sono marcati.
UN INTEGRATORE ALIMENTARE PUÒ AIUTARE?
Come abbiamo già detto, in estate è importante adeguare un po’ le nostre abitudini:
- bere molta acqua e mangiare frutta e verdura fresca per compensare la perdita di acqua e di sali minerali a causa del sudore;
- prepararsi all’arrivo dell’ora legale abituando l’organismo ad un’esposizione più lunga alla luce solare.
Uno stile di vita sano è tutto ciò di cui avete bisogno per godervi pienamente l’estate, ma ricordate che potete darvi ulteriore supporto con integratori alimentari appropriati per:
- reintegrare i sali minerali;
- ricaricare l’energia fisica e mentale con vitamine e nutrienti specifici;
- prenderti cura del tuo benessere quotidiano.