Durante il periodo invernale è importante prenderci cura del nostro benessere adottando uno stile di vita sano: attività fisica regolare e alimentazione sana ed equilibrata. Tuttavia, questi non sono i soli aspetti da tenere a mente: ecco qualche suggerimento su come affrontare al meglio i mesi invernali.
IL PERIODO INVERNALE
Durante il periodo invernale, il nostro organismo si può trovare ad affrontare una serie di cambiamenti ambientali. Niente di cui preoccuparsi, in ogni caso: se ci facciamo trovare ben preparati adottando uno stile di vita sano nel corso dei mesi, l’impatto potrebbe non essere così traumatico dato che il nostro organismo avrà avuto abbastanza tempo per adattarsi al cambiamento. Infatti, nel corso dei mesi invernali, quando le temperature scendono, potremmo essere più suscettibili ad eventuali infezioni. Inoltre, potremmo sentirci stanchi e di cattivo umore a causa dell’aumento delle ore di oscurità che caratterizza questa stagione alle nostre latitudini.
Il periodo invernale può, quindi, influire su due importanti aspetti della nostra vita quotidiana:
- Sistema immunitario;
- Benessere generale.
INVERNO E SISTEMA IMMUNITARIO
Il nostro sistema immunitario è una macchina straordinariamente complessa ed efficace il cui funzionamento dipende da diversi tipi di cellule e proteine. Quando funziona in maniera ottimale, siamo in piena salute e ci sentiamo bene; ma non appena le nostre difese immunitarie si indeboliscono, ci possiamo sentire più deboli ed essere facile preda di agenti esterni come virus, funghi e batteri. Nonostante il nostro organismo sia in grado di adattarsi ai cambi di temperatura rimane, comunque, suscettibile ad eventuali malattie stagionali.
Tutti probabilmente abbiamo potuto sperimentare nella nostra vita alcuni dei più comuni e fastidiosi malanni invernali come:
- raffreddore;
- mal di gola;
- influenza;
- herpes labiale.
Due tra i meccanismi attraverso i quali il nostro sistema immunitario può essere indebolito dalle basse temperature sono:
- eventuali alterazioni dell’integrità della barriera fisica, per esempio, della viscosità del muco a livello delle alte vie respiratorie;
- eventuali alterazioni della barriera cutanea: l’epidermide costituisce, infatti, lo strato più esterno della nostra pelle e, in quanto tale, la nostra prima linea di difesa contro i patogeni.
Nonostante le basse temperature siano in grado di influenzare direttamente il nostro sistema immunitario, questa non è l’unica causa ad essere stata suggerita come responsabile dell’aumentata circolazione di malattie infettive nel periodo invernale. Anche i nostri comportamenti, infatti, possono giocare un ruolo importante:
- Più tempo trascorso al chiuso: la permanenza all’interno di luoghi affollati e scarsamente ventilati può aumentare l’esposizione a patogeni presenti nell’aria come quelli influenzali. Inoltre, l’aumentata umidità può favorire la propagazione delle goccioline di saliva in sospensione nell’aria attraverso le quali i patogeni si trasmettono da persona a persona.
- Minore attività fisica rispetto a primavera ed estate: una regolare attività fisica può fungere da modulatore del nostro sistema immunitario.
- Abbigliamento: durante i mesi invernali, per riscaldarci, indossiamo indumenti pesanti che coprono tutto il corpo riducendo, così, l’esposizione cutanea alla luce solare e questo può indurre il nostro organismo a ridurre la produzione di vitamina D che riveste un ruolo importante nei meccanismi di risposta immunitaria.
INVERNO E BENESSERE GENERALE
La buona notizia è che non si è mai troppo anziani o troppo giovani per iniziare a prendersi cura della propria salute cardiovascolare. Anzi, quanto prima si inizia a farlo, adottand
Ciononostante, il sistema immunitario non è l’unico a subire gli effetti dei cambiamenti ambientali che si verificano nel periodo invernale. Infatti, le giornate si fanno sempre più brevi e la nostra esposizione alla luce solare può ridursi significativamente rispetto alle altre stagioni. Questo, a sua volta, può andare ad alterare i nostri cicli di sonno e veglia facendoci sentire più stanchi.
Mano a mano che le giornate si accorciano e la quantità di luce solare di cui possiamo godere si fa sempre minore, alcune persone possono sperimentare tristezza, stanchezza e affaticamento. Questo disagio si accentua nel corso dell’autunno e prosegue durante i mesi invernali, motivo per cui può essere una buona abitudine consentire al nostro organismo di adattarsi ai cambiamenti ambientali che si verificano nel corso dei mesi autunnali. Una spiegazione a questa condizione può essere trovata nei meccanismi correlati ai nostri ritmi circadiani che si trovano ad essere probabilmente alterati dalla mancanza di luce diurna che caratterizza il periodo invernale.
QUALCHE SUGGERIMENTO PER GARANTIRSI UN INVERNO IN SALUTE
Affrontare il periodo invernale in perfetta salute è possibile, basta tenere a mente alcuni semplici suggerimenti:
- Limita i fattori in grado di indebolire il tuo sistema immunitario, come fumo, eccessivo consumo di alcol o caffeina e scarsa qualità dell’aria;
- Consuma pasti sani e ben bilanciati ricchi di proteine di buona qualità, grassi sani e frutta e verdura ricche di minerali e vitamine come la vitamina C.
- Prova a limitare e gestire in modo ottimale eventuali periodi di stress;
- Garantisci al tuo organismo la maggiore quantità possibile di luce solare naturale aprendo semplicemente persiane e tende non appena ti alzi la mattina;
- Stabilisci una tua routine del sonno: nei mesi invernali non abbiamo bisogno di dormire più a lungo che in estate, quindi provate semplicemente a coricarvi ed alzarvi sempre alla stessa ora;
- Svolgi una regolare attività fisica: svolgere un’attività fisica quando le giornate sono più corte e buie può non apparire così attraente, ma ricordate quanto sia importante per il vostro benessere.
Ora, non ti resta che vivere al meglio l’inverno!
UN INTEGRATORE ALIMENTARE PUÒ AIUTARE?
Quella invernale si può rivelare una stagione molto impegnativa sia per il nostro sistema immunitario che per il nostro umore. Il migliore consiglio è quello di adottare uno stile di vita sano. Ricordate di bere liquidi e di mangiare frutta e verdura in abbondanza per fare il pieno di minerali e vitamine. In particolare, ricordate di mangiare abbondanti quantità di alimenti ricchi di vitamina C per:
- aiutare la normale funzione del vostro sistema immunitario;
- contribuire a ridurre stanchezza e affaticamento.
Uno stile di vita sano vi garantirà tutto ciò di cui avete necessità per affrontare al meglio il periodo invernale; tuttavia, per garantirvi un aiuto aggiuntivo, potrete provare ad assumere un integratore alimentare per:
- ricaricare le vostre batterie sfacendo il pieno di vitamine come la vitamina C, nutrienti come la creatina e minerali come il magnesio;
- aiutare le vostre difese naturali con minerali come lo zinco e vitamine come la vitamina B e la vitamina C;
- favorire i vostri cicli naturali nell’età adulta con vitamine, minerali ed antiossidanti come resveratrolo e coenzima Q10;