Vivere in armonia con il nostro bioritmo è importante per il nostro benessere fisico e mentale. Ecco alcuni suggerimenti su come farlo.

RITMI BIOLOGICI E VITA

II ritmi biologici, o bioritmi, sono i naturali cicli vitali che scandiscono i cambiamenti che intervengono periodicamente nelle diverse funzioni del nostro organismo, negli ormoni, nei metaboliti ed in altri composti del nostro organismo. I bioritmi possono essere indicativamente suddivisi, in base alla durata del rispettivo ciclo, nelle seguenti categorie:

  • ritmi circadiani: di durata pari a circa 24 ore
  • ritmi ultradiani: di durata inferiore a 24 ore
  • ritmi infradiani: di durata superiore a 24 ore.

RITMI CIRCADIANI E FUNZIONI DEL NOSTRO ORGANISMO

I più ampiamente studiati tra i diversi bioritmi sono sicuramente i ritmi circadiani che sono in grado di regolare molte importanti funzioni del nostro organismo adattandole in maniera ottimale alla naturale alternanza notte-giorno. I ritmi circadiani sono parte integrante dei sistemi cronobiologici endogeni del nostro organismo che, operando in “background”, regolano lo svolgimento delle necessarie funzioni e processi corporei tra cui:

Per farla breve, possiamo dire che il ritmo circadiano rappresenta il naturale andamento ciclico dei cambiamenti fisici, mentali e comportamentali che il nostro organismo si trova ad affrontare nell’arco di un periodo di 24 ore.

COME FUNZIONANO I RITMI CIRCADIANI?

I ritmi circadiani sono regolati da un orologio circadiano centrale, noto anche come “master clock”, localizzato nel cervello, in prossimità dei nervi ottici, e da orologi periferici localizzati in pressoché ogni tessuto ed organo del nostro organismo. Coordinando e sincronizzando tra loro tutti gli orologi periferici del nostro organismo, questo orologio centrale ubicato nel nostro cervello ci permette di “funzionare” al meglio.

Pertanto, per il nostro benessere fisico e mentale, è di fondamentale importanza conoscere gli “orologi” che regolano il nostro organismo e vivere in armonia con essi.

Il fattore che più influisce sul nostro “master clock” è rappresentato dalla luce, in particolar modo da quella solare: la sua durata e la sua intensità esercitano un enorme impatto sui nostri ritmi circadiani. La luce solare li mantiene sincronizzati con il naturale periodo di rotazione di 24 ore del nostro pianeta. Inoltre, anche la nostra alimentazione, ossia ciò che mangiamo e quando lo mangiamo, così come l’esercizio fisico, esercitano una profonda influenza sui nostri ritmi circadiani.

CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA E RITMI CIRCADIANI

I nostri ritmi circadiani funzionano al meglio quando seguiamo uno stile di vita sano, alzandoci e coricandoci ad orari regolari, adottando un’alimentazione variata ed equilibrata e svolgendo un’attività fisica regolare.

Tuttavia, i nostri ritmi circadiani possono essere sconvolti e desincronizzati rispetto al naturale ciclo di alternanza luce-buio a causa di eventuali cambiamenti nel nostro stile di vita. Molti di noi rimangono svegli fino a tardi a causa di impegni lavorativi e/o sociali ed hanno difficoltà ad adottare uno stile di vita sano ed attivo, ivi inclusa un’alimentazione variata ed equilibrata. Un ritmo circadiano irregolare può avere effetti negativi sul nostro benessere fisico e mentale.

COME MANTENERE UN RITMO CIRCADIANO SANO?

La buona notizia è che mantenere il nostro orologio biologico ben sincronizzato non è poi così difficile; ecco qualche suggerimento su come farlo:

  • Alzatevi e coricatevi sempre alla stessa ora, anche nel fine settimana;
  • Garantite al vostro corpo una buona dose di luce naturale nel mattino;
  • Mangiate ad orari regolari e seguite un’alimentazione varia ed equilibrata;
  • Evitate pasti pesanti e di mangiare e bere a tarda notte;
  • Svolgete una regolare attività fisica;
  • Evitate di assumere caffeina a fine giornata.
  • Svolgete attività rilassanti prima di dormire, come leggere o eseguire qualche esercizio di stretching dolce.

UN INTEGRATORE ALIMENTARE PUÒ AIUTARE?

Teniamo a mente che i ritmi circadiani rappresentano il naturale andamento ciclico dei cambiamenti fisici, mentali e comportamentali che il nostro organismo si trova ad affrontare nell’arco di un periodo di 24 ore. Vivere in armonia con il nostro bioritmo è importante per il nostro benessere fisico e mentale. Mantenere un ritmo circadiano sano può richiedere qualche piccolo cambiamento nelle nostre abitudini di vita:

  • Alzarsi e coricarsi sempre alla stessa ora;
  • Seguire un’alimentazione variata e bilanciata;
  • Svolgere una regolare attività fisica.

Tuttavia, se necessario, qualora avvertiate la necessità di un sostegno aggiuntivo, potrete prendere in considerazione la possibilità di un’adeguata integrazione alimentare per prendervi cura del vostro benessere fisico e mentale.