La proteina è il componente principale dei muscoli, e ciò rende questo nutriente particolarmente importante per il nostro apparato muscolare.
PROTEINE E MUSCOLI
La proteina è il componente principale dei muscoli, e ciò rende questo nutriente particolarmente importante per il nostro apparato muscolare. Una volta ingerita, la proteina viene degradata dall’organismo in aminoacidi, che vengono utilizzati per costruire il muscolo. In alcune situazioni, il metabolismo proteico muscolare può cambiare, e di conseguenza la capacità di costruire muscolo può ridursi, fenomeno chiamato resistenza anabolica.
Per stimolare la sintesi proteica muscolare e la segnalazione anabolica all’interno del muscolo negli adulti possono essere necessarie quantità più elevate di proteine.
Esistono molti modi per ottenere le proteine aggiuntive di cui potresti aver bisogno. Le fonti proteiche animali (carne, pesce, uova e latte) sono considerate le migliori, in quanto forniscono le percentuali appropriate di tutti quegli aminoacidi che sono necessari ma che il nostro corpo non riesce a costruire (noti anche come “aminoacidi essenziali”). Tuttavia dovresti cercare tutta una serie di cibi di buona qualità proteica, che siano magri o abbiano bassi livelli di grassi saturi, come:
- pollo e pesci magri
- yogurt da latte scremato
- latte scremato
- fagioli, piselli e lenticchie lessati.
UN INTEGRATORE ALIMENTARE PUÒ AIUTARE?
Ricordati che mantenere o addirittura potenziare la tua forza muscolare e la massa muscolare è importante ad ogni età. Può, quindi, essere utile seguire uno stile di vita sano:
- esegui esercizi di forza o allenamento di resistenza due o tre giorni alla settimana;
- prestar attenzione all’assunzione giornaliera di proteine ai pasti;
- segui consigli per un’alimentazione varia e bilanciata.
Se pensi che l’assunzione di proteine con il tuo regime alimentare normale possa non raggiungere gli obiettivi raccomandati, puoi valutare di provare un integratore alimentare che supporti le tue esigenze, come per esempio un integratore alimentare contenente aminoacidi.
L’uso giornaliero di creatina in combinazione con uno “strength training” (o allenamento di resistenza) regolare, almeno tre volte alla settimana per più settimane, aiuta ad aumentare la forza muscolare.
La creatina è un aminoacido che si trova soprattutto nei muscoli. L’ integrazione di creatina può aumentarne le riserve nei muscoli aiutando la rigenerazione delle scorte di energia muscolare dopo intense contrazioni della muscolatura. Il consumo di creatina in combinazione con un allenamento di resistenza può aiutare a migliorare la capacità del muscolo di allenarsi ad intensità superiori, il che, a sua volta, aumenta la forza muscolare.