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5 cose da fare

5 cose da fare per proteggere il sistema immunitario

In inverno il nostro organismo è maggiormente esposto alle malattie e, di conseguenza, il nostro sistema immunitario deve lavorare molto di più. Come rinforzarlo, quindi? Con alcune buone abitudini da mettere in pratica non solo in inverno, ma durante tutto l’anno. Vediamo insieme le 5 cose da fare per un sistema immunitario più forte.

1. Bevete spremute d’agrumi
Gli agrumi sono ricchi di vitamina C, un valido aiuto contro i malanni stagionali. In questa stagione gli agrumi sono particolarmente buoni, è dunque il caso di preferirli ai classici succhi di frutta. Importante: per assorbire meglio la vitamina C è bene consumare la propria spremuta appena fatta, così manterrà attive tutte le sue proprietà.

2. Dormite, dormite, dormite!
Gli animali vanno in letargo e, in qualche modo, anche noi dovremmo. Terminata la bella stagione è il momento di riprendere a dormire almeno 8 ore a notte per consentire al sistema immunitario di riposarsi ed essere più forte.

3. Ricordatevi delle proteine
All’interno dell’organismo, le proteine esercitano importanti funzioni, tra le quali quella di difesa e protezione (per esempio le immunoglobuline). I legumi, che sono ricchi di proteine, non dovrebbero mancare nella dieta dell’autunno e dell’inverno. Accompagnateli ad un bel piatto di spinaci, broccoli o cavoli, in modo da fare anche un bella scorta di vitamina C.

4. State all’aria aperta
Stare sempre e solo al chiuso è il miglior modo per prendersi un’influenza. Quando inizia a far freddo è abbastanza normale passare dal posto di lavoro alla casa senza soluzione di causa, ma questo alla lunga potrebbe indebolire il sistema immunitario. Non perdete l’abitudine di fare passeggiate o, perché no, una corsa leggera. L’importante è coprire bene mani, piedi e testa per mantenere stabile la temperatura del corpo ed evitare i colpi di freddo.

5. Sudate!
È decisamente la cosa migliore da fare per espellere naturalmente le tossine e rigenerare il corpo. Ma non temete, se la palestra non fa per voi e non avete intenzione di iniziare un’attività fisica intensiva potete sempre prenotare una sauna.