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5 cose da fare

5 cose da fare per guardare meno lo smartphone

Fare ricerche, fare acquisti, rimanere in contatto con la famiglia, sentire i vecchi amici, condividere foto, ricordi e video sono solo alcune delle attività piacevoli e utili che possiamo fare con il nostro smartphone. Questo strumento è diventato parte della quotidianità di tutti noi e troppo spesso ci accorgiamo che ne facciamo un utilizzo eccessivo, che ci fa perdere troppo tempo, che ci causa stress e ci distoglie dalle cose importanti. Scopriamo insieme 5 trucchi per disintossicarci dallo smartphone e riprendere pieno possesso del nostro tempo.

1. Scarica delle app apposite
Sembra un controsenso, eppure sul mercato sono presenti tantissime applicazioni che possono aiutarci nel controllare quanto e come utilizziamo lo smartphone. Ci sono quelle che bloccano il telefono dopo aver superato un monte ore giornaliero, quelle che “impongono” esercizi fisici per riaccendere il telefono, quelle che registrano ogni movimento e ci avvertono se stiamo esagerando. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!

2. Fai una passeggiata… Senza telefono!
Ebbene sì, anche se potrebbe sembrare una banalità. Almeno un paio di volte alla settimana sforzati di uscire di casa, anche per fare piccole commissioni, senza portare con te il cellulare.

3. Leggi un libro, una rivista, un giornale
Se proprio non riesci a fare a meno di usare il cellulare nelle situazioni di attesa, ad esempio prima di prendere un treno, o sui mezzi pubblici, una buona soluzione potrebbe essere tornare al supporto cartaceo: tieni sempre in borsa o nello zaino un libro, un giornale o una rivista interessante. Scoprirai che è più semplice evitare il cellulare se ti dedichi a un’altra attività.

4. Datti delle regole
Ad esempio, non usare mai il cellulare appena sveglio. Per i primi 60 minuti dal suono della sveglia imponiti di dedicarti ad altre attività: prepara una colazione abbondante, nutriente e gustosa, fai un po’ di attività fisica, leggi le ultime notizie, pianifica a mente la tua giornata. Solo dopo aver fatto tutte queste cose potrai dedicarti al controllo di mail, notifiche, etc.

5. Ottimizza il tempo che passi al telefono
Usa il telefono per fare qualcosa di utile e concentra i momenti di utilizzo. Ad esempio, nello stesso arco di tempo potresti controllare le mail, i social network, sentire via messaggio un amico e telefonare a casa – per poi riporre il cellulare e riprendere a dedicarti ad altre attività, senza controllarlo ossessivamente 5 minuti dopo.

In generale, il consiglio è di riempire le giornate di attività che siano piacevoli e aiutino a ridurre lo stress. Fare sport, suonare uno strumento, leggere un libro, sono tutte cose a cui possiamo dedicarci per stare lontani dallo smartphone e aumentare il nostro buonumore.