VITAMINA PP

Parla Come Mangi – Vitamina PP

La vitamina PP, nota anche come vitamina B3 o niacina, è una vitamina idrosolubile particolarmente resistente al calore, alla luce e all’ossigeno. È sintetizzata anche dal nostro organismo a partire dal triptofano, ma la fonte principale è rappresentata dagli alimenti.

Questa sostanza nutritiva contribuisce a ridurre i livelli del colesterolo “cattivo” (LDL) nel sangue e, ad alte dosi, ad aumentare quelli del colesterolo HDL, che ha un effetto protettore sulle malattie cardiovascolari.

 

Scopriamo tutte le altre proprietà della niacina:                                                                 

  • è un composto in grado di migliorare la circolazione sanguigna in quanto vasodilatatore
  • riveste un ruolo fondamentale nell’attività di numerosi enzimi
  • è essenziale per garantire il corretto funzionamento del sistema nervoso
  • contribuisice a mantenere una cute sana
  • partecipa ai processi di produzione degli ormoni sessuali

 

Come fare il pieno di niacina attraverso l’alimentazione?

Scopriamo i cibi che più ne sono ricchi:

  • lievito di birra secco
  • arachidi
  • fegato
  • tonno
  • salmone
  • farina integrale
  • pollame
  • soia
  • mandorle
  • piselli

Ricordiamo inoltre, che durante la cottura degli alimenti, le perdite di niacina per distruzione sono inferiori al 20%, ma la bollitura può comportare perdite fino al 50%.

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