vitamina b12

Parla Come Mangi – Vitamina B12

La vitamina B12 svolge un ruolo importantissimo nel nostro organismo, e la sua carenza può determinare sintomi a carico del sistema nervoso (per es. formicolii), problemi gastrointestinali e anche anemia.

Ecco perché la vitamina B12 è così importante?

  • è necessaria per il mantenimento dell’energia e della vitalità contribuisce al mantenimento di denti, ossa, capelli ed unghie sani;
  • è necessaria per il metabolismo del sistema nervoso;
  • partecipa, insieme all’acido folico, al processo di formazione dei globuli rossi;
  • contribuisce al mantenimento di normali livelli di omocisteina nel sangue;
  • è importante per il corretto funzionamento del sistema immunitario;
  • combatte stanchezza e fatica.

 

Come fare scorta di Vitamina B12?

Ecco i cibi più ricchi di questa vitamina “energizzante”:

  • fegato
  • cozze
  • sgombri
  • sardine
  • tuorlo d’uovo
  • pollo, tacchino, vitello
  • latte
  • parmigiano
  • formaggio caprino

 

La vitamina B12 si trova esclusivamente nei prodotti animali. Per questo motivo, i regimi vegani o vegetariani stretti possono provocare carenze.

Inoltre, la vitamina B12 è degradata da alcuni agenti come la vitamina C, e luce ed umidità possono accentuare questo effetto. Invece, nelle consuete condizioni di preparazione degli alimenti, le perdite non superano il 20-25%.

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