Forse ti serve un aiuto: hai bisogno di energia per?
è vero che

È vero che usiamo solo il 10% del cervello?

Assolutamente no! Si tratta di un’affermazione falsa che ricorre da molto tempo, complice anche la narrativa di fantascienza e il cinema. Il cervello è una macchina meravigliosa e misteriosa, questo è certo, ma viene utilizzato tutto. In questo articolo scopriremo come si è diffusa questa credenza nel corso degli anni.

La leggenda vuole che se usassimo il 100% del cervello saremmo forse in grado di volare, di praticare il teletrasporto o la telecinesi. Questo mito però è stato sfatato già da tempo da moltissimi neurologi e scienziati, che hanno spiegato infatti che tutte le aree del cervello sono connesse tra loro e non esistono spazi inutilizzati. Anzi, gli studi hanno dimostrato che i neuroni e le cellule non sono mai completamente inattivi e che diverse regioni del cervello sono utilizzate per più funzioni contemporaneamente.

Ora che sappiamo che l’uso del 10% del cervello è una semplice leggenda e che quest’organo meraviglioso è impiegato completamente, scopriamo dei piccoli trucchi per mantenerlo in buona salute! Ad esempio, sapevate che è possibile allenare alcune funzioni? La memoria e la concentrazione non sono sempre uguali, possono essere potenziate col tempo, gli esercizi e la corretta alimentazione.

E a proposito di alimenti, ricordate che frutta e verdura di stagione, pesce azzurro, cereali integrali e tè verde sono tra i migliori amici del cervello e del sistema nervoso perché sono ricchi di vitamine, omega 3 e fibre, fondamentali per aiutare il cervello a compiere il 100% del suo impegnativo (e affascinante) lavoro!