Forse ti serve un aiuto: hai bisogno di energia per?
è vero che

È vero che se si è ordinati si è più concentrati e produttivi?

Sì, ma senza esagerare. Non preoccupatevi, non servirà diventare “troppo” ordinati per essere più produttivi, ma certamente uno spazio di lavoro e di studio pulito e ben organizzato è amico di una mente lucida e concentrata.

L’ordine è necessario per non sprecare tempo prezioso e raggiungere gli obiettivi più in fretta e persino rendere meglio in esami, interrogazioni e verifiche. Per questo nuovo inizio, il consiglio è di cominciare con una bella pulizia dello spazio di lavoro: rimuovete le cartacce, gli oggetti inutili accumulati nel corso degli anni o dei mesi, riorganizzate i cassetti. Se siete studenti cominciate dal più fedele amico: lo zaino (o la borsa). Anche qui, niente cartacce, niente libri che non servono più, niente agende degli anni passati. Fate spazio all’anno nuovo! Vi sentirete immediatamente più leggeri, pronti a ricominciare.

Che siate lavoratori o studenti, fate spazio a oggetti nuovi, pensati per la vostra salute e che vi aiutino a prendere buone abitudini…mantenendole nel tempo! Procuratevi una nuova agenda in cui segnare gli appuntamenti e una borraccia del vostro colore preferito, da riempire con acqua fresca per una buona idratazione. Portate con voi della frutta o degli snack sani, ad esempio delle barrette ai cerali, per fare il pieno di proteine da sgranocchiare nel corso della giornata.

In generale, cercate di ripulire l’ambiente di lavoro (scrivania, zaini e cartelle, armadietti, desktop del computer, etc) almeno una volta alla settimana, per evitare gli accumuli. Col tempo, diventerà una faccenda automatica e facile da gestire: i vantaggi saranno maggiore concentrazione, lucidità e produttività.