Forse ti serve un aiuto: hai bisogno di energia per?
è vero che

È vero che la dieta mediterranea è ottima per le difese immunitarie?

Che la dieta mediterranea faccia bene, molto bene alla saluta è cosa nota, ormai da anni. Con l’espressione “dieta mediterranea” non ci riferiamo solo alla cucina italiana ma, in generale, al modo di mangiare e di elaborare il cibo che si è sviluppato nel corso dei secoli in tutta l’area, appunto, mediterranea. Ne risulta un regime alimentare vario e ricco di alimenti di origine vegetale come frutta, verdura, olio d’oliva e legumi, ma anche latticini come il celebre yogurt greco, i formaggi freschi di montagna, e poi le carni bianche, le uova e, naturalmente, il pesce.

E le difese immunitarie? La dieta mediterranea è ottima anche in questo caso, per potenziarle in caso di abbassamento (come dopo un’influenza) o per mantenerle naturalmente forti. Ad esempio, il grande protagonista della dieta mediterranea è l’olio d’oliva, che è ricco di polifenoli  noti per le loro proprietà antinfiammatorie.

Gli agrumi, che nella dieta mediterranea abbondano, sono invece ricchi di vitamina C che, come tutti sanno, è fondamentale nella stagione fredda per contrastare i disturbi più comuni come influenza, mal di gola e raffreddore. Non solo arance, pompelmi o mandarini, anche il limone che usiamo quotidianamente per condire e insaporire è un potente alleato delle nostre difese immunitarie. Ma le sorprese della dieta mediterranea non finiscono qui: sapevate ad esempio che anche il pomodoro, che noi italiani consumiamo in grande quantità soprattutto in forma di sugo o passate, è ricco di vitamina C e vitamina A?

Infine, tra i componenti amici del sistema immunitario non si può non citare lo zinco: un minerale prezioso contenuto soprattutto nei fagioli, nelle noci, nel latte, nel pollame e nel pesce, di cui il Mar Mediterraneo è ricco. In particolare, lo zinco abbonda nei crostacei, da condire rigorosamente con olio d’oliva e qualche goccia di limone per offrire protezione e rinforzo al sistema immunitario.

E se i cibi prodigiosi che ci offre la dieta mediterranea non dovessero bastare, per proteggere il sistema immunitario durante la stagione fredda potrebbe essere necessaria un’integrazione. Sustenium Immuno Energy è pensato proprio per prevenire i più comuni malanni stagionali, grazie alla sua formula speciale a base di vitamine e zinco che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.