Forse ti serve un aiuto: hai bisogno di energia per?
è vero che

È vero che i carboidrati fanno bene all’umore?

La risposta è… sì! Ma con qualche precisazione. Innanzitutto è bene ricordare che è fondamentale che l’apporto di carboidrati non prescinda dalle percentuali raccomandate da una sana alimentazione. In commercio esistono carboidrati semplici e carboidrati complessi.

I primi si trovano nel pane bianco, nel riso bianco, nei dolci e negli snack da forno industriali. Questi carboidrati, una volta assunti, portano ad un immediato innalzamento del livello di zucchero nel sangue, ma  altrettanto velocemente si verifica un calo. Questo meccanismo fa sì che si abbia subito il desiderio di ingerire nuovamente zuccheri.

I carboidrati complessi, cioè quelli contenuti in cereali integrali e tuberi come le patate, rilasciano gradualmente gli zuccheri evitando che si verifichi “il picco glicemico”. In questo modo possiamo assorbire una maggiore quantità dil precursore della serotonina, ovvero “l’ormone della felicità”.

In conclusione, uno dei consigli che si potrebbe dare per mantenere l’umore alto è quello di assumere carboidrati complessi all’interno di una dieta variegata ed equilibrata e di avere uno stile di vita sano.