Forse ti serve un aiuto: hai bisogno di energia per?
è vero che

È vero che bastano 30 minuti di attività fisica al giorno?

La risposta è… sì!

Basta che l’attività fisica sia costante per ricavarne grandi benefici. Del resto, si sa, c’è chi non può fare a meno della palestra, del crossfit, della corsa e, in generale, dello sport e poi c’è chi si sente semplicemente troppo pigro per intraprendere uno di questi percorsi.

Ma la soluzione potrebbe essere non tanto nella quantità dello sport, quanto nella costanza di praticare quotidianamente un po’ di attività fisica. I benefici dello sport, del resto, sono tantissimi: innanzitutto l’attività fisica aumenta la produzione di endorfine, le molecole del buonumore; fare sport ci consente di sentirci più energici e padroni del nostro corpo, migliora la postura, aiuta il cuore, le difese immunitarie e riduce i rischi legati alla pressione arteriosa.

Non solo, lo sport è un toccasana per chi è particolarmente stressato: oltre alla produzione di endorfine, durante lo sport ci liberiamo di tensioni e negatività e, col sudore, eliminiamo le tossine. Non è necessario iscriversi in palestra, è possibile imparare semplici esercizi che si possono svolgere comodamente a casa propria – anche avvalendosi dell’aiuto di oggetti di uso quotidiano come sedie e bottigliette d’acqua in sostituzione degli attrezzi o dei pesi.

Tra l’attività fisica rientrano anche le semplici passeggiate, preferibilmente a passo sostenuto, o, ad esempio, un po’ di giardinaggio. Gli sport all’aria aperta infatti favoriscono anche la produzione della vitamina D, importantissima per la nostra salute. Qualche esempio su come fare attività fisica durante le giornate? Scegliete le scale al posto dell’ascensore o delle scale mobili, usate meno la macchina e recatevi a piedi nei posti in cui dovete andare, ballate in casa sulle note della vostra canzone preferita. E ricordate, fatelo tutti i giorni per renderla una buona e sana abitudine!