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È vero che i bambini devono assumere più calcio e ferro per crescere al meglio?

La risposta è… sì, è esatto! Calcio e ferro sono dei veri e propri pilastri della crescita, la loro assunzione è fondamentale nei bambini e negli adolescenti per il benessere futuro. Cominciamo dal calcio: un minerale indispensabile, che riguarda la formazione delle ossa e dei denti ma anche il corretto funzionamento delle cellule cerebrali. Fra gli 11 e i 17 anni lo scheletro ha bisogno di un maggior quantitativo di questo minerale. Dove trovarlo? Nel latte, nei formaggi, nello yogurt, nella frutta secca, nelle verdure a foglia verde, nei legumi.

Anche il ferro riveste un ruolo fondamentale nel corretto sviluppo di bambini e adolescenti. In questa fascia d’età si ha un maggior rischio di carenza di alcuni nutrienti, tra cui proprio il ferro, a causa dell’incremento del volume del sangue e della massa muscolare durante la crescita e lo sviluppo. Questo causa un aumento del fabbisogno di ferro per produrre emoglobina, ovvero quella molecola che trasporta l’ossigeno ai tessuti, e la mioglobina, contenuta nei muscoli. È bene, allora, aumentare il consumo di alimenti ricchi di ferro: legumi, vegetali di colore verde scuro, frutta secca, cereali arricchiti di ferro, carni magre, pesce.

Calcio e ferro sono dunque ottimi alleati della crescita e, nei periodi in cui non si riesce a mangiare bene e in maniera equilibrata , è consigliato trovare un alleato goloso che apporti i giusti nutrienti: Sustenium Choco ad esempio è un semplice confetto al cacao, ma privo di zuccheri, che contiene vitamine, sali minerali, zinco, calcio e ferro.