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È vero che la colazione al bar è da evitare?

Colazione al bar

La risposta è… non sempre.

Come resistere al delizioso odore di un croissant appena sfornato, in quello che è il luogo delle meraviglie al mattino? Con alcuni accorgimenti, potrete concedervi, qualche volta, una colazione al bar.

Innanzitutto, saltare la colazione non è la scelta più salutare per il nostro organismo. Gli studi hanno rilevato che le persone che non fanno colazione tendono a mangiare troppo durante il resto della giornata e hanno più grasso corporeo complessivo. Inoltre, la ricerca ha dimostrato che ciò che si mangia a colazione influisce sul funzionamento del metabolismo per il il resto della giornata, nel bene e nel male. Purtroppo, sono molti a cominciare la propria giornata con una tazzina di caffè, senza assumere cibi che invece ci permetterebbero di affrontare al meglio le nostre attività quotidiane. Quindi sarebbe preferibile fare sempre colazione al mattino, magari a casa e dedicando il giusto tempo. Ma se non potete e siete sempre di fretta, ecco alcuni accorgimenti per fare una buona colazione al bar.

Per prima cosa scegliamo una bevanda. Il caffè apporta 4-5 calorie se consumato senza zucchero (altrimenti le calorie salgono fino a 50). Al posto dello zucchero, si può, ad esempio, aggiungere del latte, se non avete intolleranza al lattosio, oppure optare per un latte vegetale. Al caffè si potrebbe accompagnare una buona spremuta di frutta fresca, che apporta circa 100 calorie per 300 ml, ed è una fonte importante di vitamine e sali minerali. Se non riuscite a rinunciare al cappuccino, potete farlo preparare con latte parzialmente scremato o con latte vegetale. Una tazza di questa gustosa bevanda, apporta buone quantità di calcio e 80-100 calorie.

E adesso arriviamo alle note dolenti, ovvero la scelta di un gustoso e saporito dolce o una fragrante pietanza salata. Niente paura, anche qui potete fare alcune scelte che non peseranno molto sulla vostra bilancia. Se amate i dolci, brioches, muffin e pezzi di torta possono arrivare a oltre 500 calorie per porzione, ma a volte possiamo gratificare il nostro palato con una brioches integrale, che apporta fibre benefiche per l’intestino in soli 198 calorie. In alternativa, quando disponibili, possiamo scegliere delle barrette di muesli con frutta disidratata, secca, semi e cereali integrali (una barretta apporta circa 120 calorie); una buona soluzione per saziarci e arrivare non troppo affamati al pranzo.