03.Cucinare-interno-vero-che

È vero che cucinare aiuta a mangiare più sano?

La risposta è… sì. Scopriamo insieme perché cucinare ci aiuta a mangiare più sano.

Sperimentare in cucina e cucinare mettendosi alla prova sono il modo migliore per intraprendere uno stile di vita più salutare senza rinunciare al gusto!

 

Mangiare sano non è mai noioso. Ecco 7 suggerimenti utili.

 

  1. Non è importante solo quali cibi mangiare, ma anche come prepararli: sì alla cottura ai ferri, al vapore, in umido, al forno o arrosto, utilizzando utensili in grado di ridurre l’impiego dei grassi (pentole antiaderenti o a pressione).
  2. Evita cibi fritti, impanati e già pronti, ricchi di grassi e di conservanti. Combatti la routine alimentare.
  3. Riduci i pranzi o le cene fuori casa (specie ai fast-food). Qualora non fosse possibile, sarebbe meglio ordinare piatti poco elaborati, evitando salse e condimenti pesanti.
  4. Scegli alimenti che diano gratificazione e piacere. Mangiare cibi che non ci piacciono solo perché si sta cercando di intraprendere una dieta dimagrante non è il metodo giusto per avere uno stile di vita sano.
  5. Sperimenta con le spezie e le erbe aromatiche: a volte basta poco per trasformare anche solo un semplice petto di pollo in una delizia per il palato.
  6. Impara a leggere le etichette dei prodotti alimentari in modo da conoscere la loro composizione, il valore energetico e nutrizionale. Questo permette di fare scelte più consapevoli al supermercato.
  7. Attenzione alle mode passeggere: scopri se è veprodottiro che il glutine va rimosso della dieta o se i cibi senza grassi aiutano a dimagrire.



Potrebbe interessarti