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Parla come mangi – Calcio

Il calcio è il minerale più presente nel nostro organismo. Unito al fosforo, infatti, forma la struttura cristallina delle ossa e dei denti.

Lo sapevi che il calcio non serve solo all’apparato osseo?

Vediamo tutti i ruoli che svolge questo minerale:

 

  • regolarizza i livelli di colesterolo nel sangue e contribuisce ai meccanismi di trasmissione degli impulsi nervosi al cervello;
  • favorisce il benessere psicologico: placa gli stati di ansia e combatte l’insonnia
  • è indispensabile per il funzionamento dell’apparato cardiovascolare;
  • contribuisce al corretto sviluppo muscolare, previene le contratture e i crampi. Un livello adeguatodi calcio, infatti, unito al magnesio, è essenziale per chi pratica sport.

 

Come fare scorta di calcio?

Tutti sanno che latte e derivati sono naturalmente ricchi di questo minerale, ma assumerli in grande quantità non è sempre consigliabile. Infatti, soprattutto i formaggi presentano un elevato contenuto di calorie, sale e grassi.

 

Ma sono molti i cibi che assicurano il miglior apporto di calcio, oltre ai formaggi, scopriamo quali:

  • ostriche, alici, calamari, polipi, gamberi, granchi;
  • verdure a foglia verde scura (cavolo verde, cavolo riccio, carciofi, lattuga, rape, cipolla e avocado);
  • erbe aromatiche (salvia, rosmarino, basilico, timo e maggiorana essiccate);
  • tofu;
  • lamponi, ribes e mirtilli;
  • frutta essiccata o disidratata (fichi e albicocche);
  • semi oleosi e frutta secca (semi di sesamo, mandorle, nocciole, pinoli, pistacchi e anacardi).

 

Calcio e movimento fisico. Il movimento, anche leggero, ma continuo, contribuisce ad ogni età a  mantenere la  struttura ossea e a combattere la tendenza all’osteoporosi. In particolare, sono utili a questo scopo la corsa e la camminata.

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