Forse ti serve un aiuto: hai bisogno di energia per?
5 cose da fare

5 cose da fare per un’alimentazione equilibrata

Una buona alimentazione è alla base del benessere. Per “alimentazione equilibrata” s’intende una dieta quotidiana corretta sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Ci sono momenti in cui è più facile cedere alle tentazioni, ma è importante fare il possibile per alimentarsi tutti i giorni in modo equilibrato. Come? Comincia da questi 5 semplici consigli.

1. Il cibo è bello perché è vario

La varietà nella dieta è fondamentale al fine di assumere tutti i nutrienti necessari in giusta quantità. Non solo, la varietà e la fantasia in cucina sono uno stimolo a mangiare meglio. Per questo autunno, tra i buoni propositi non può mancare la voglia di sperimentare.

2. Comincia dalla colazione

Inizia a inserire nella tua colazione qualcosa di nuovo e nutriente: frutta secca, frutta fresca, yogurt, cereali. In questo modo, il tuo corpo inizierà ad assorbire tutti i nutrienti necessari sin da subito e arriverai più sazio all’ora di pranzo.

3. Conoscete i grassi

I grassi saturi si riferiscono al mondo animale, mentre i grassi insaturi al mondo animale e vegetale: ad esempio, olio d’oliva e avocado sono grassi “buoni” perché possono contribuire al controllo del colesterolo. Anche il pesce è ricco di grassi che contengono omega 3 che potrebbero essere utili per esercitare una prevenzione delle malattie cardiovascolari.

4. Attenzione ai condimenti

Cercate di essere parsimoniosi con i condimenti quali olio, burro, panna, sale. Per insaporire i vostri cibi, potete usare anche spezie ed erbe aromatiche.

5. Introducete almeno un paio di spuntini

A metà mattinata cercate di mangiare della frutta (secca o fresca), mentre nel pomeriggio è ideale uno yogurt con cereali. Gli spuntini sono fondamentali per contrastare il senso di fame che porta alle abbuffate e vi consentiranno di arrivare più sazi all’ora dei pasti.