Forse ti serve un aiuto: hai bisogno di energia per?
5 cose da fare

5 cose da fare per riposare di più e meglio

Alzi la mano chi dorme troppo, o troppo poco, e si sente sempre stanco! Del resto dormire e riposare sono due cose ben diverse. In questo articolo troverai cinque piccoli trucchi che ti aiuteranno a riposare meglio e sentirti più energico durante il giorno.

1. Attenti a cosa mangiate

Una cena pesante è potrebbe portare ad avere un sonno disturbato e per niente riposante. Cercate di mangiare cibi leggeri e di non cenare troppo tardi.

2. Non usate schermi prima di dormire

La luce blu del cellulare, del computer e del televisore è potrebbe avere un’influenza negativa sul sonno. Spegnete tutti gli schermi almeno mezz’ora prima di dormire e dedicatevi piuttosto a un buon libro per conciliare il sonno.

3. Cerca di avere orari regolari

È fondamentale cercare di andare sempre a dormire più o meno alla stessa ora, e lo stesso vale per il risveglio. Se per una sera fate le ore piccole, il giorno dopo cercate di non svegliarvi troppo tardi e optate piuttosto per una mezz’ora di sonno pomeridiano, per non alterare il ritmo sonno-veglia.

4. Fate caso alla temperatura

Una stanza fresca è l’ideale per riposare bene. La temperatura della camera da letto non dovrebbe superare i 21° per garantire un lungo sonno ristoratore.

5. Fate attività fisica, ma non prima di dormire!

L’attività fisica è fondamentale mantenersi in forma. È sconsigliato però farla prima di andare a dormire, perché il rilascio di dopamina e adrenalina potrebbe portarvi a passare una notte disturbata. In generale, è consigliato fare attività fisica almeno 3 ore prima dell’ora in cui solitamente andate a coricarvi.