5 cose da fare per riposare di più e meglio
Alzi la mano chi dorme troppo, o troppo poco, e si sente sempre stanco! Del resto dormire e riposare sono due cose ben diverse. In questo articolo troverai cinque piccoli trucchi che ti aiuteranno a riposare meglio e sentirti più energico durante il giorno.
1. Attenti a cosa mangiate
Una cena pesante è potrebbe portare ad avere un sonno disturbato e per niente riposante. Cercate di mangiare cibi leggeri e di non cenare troppo tardi.
2. Non usate schermi prima di dormire
La luce blu del cellulare, del computer e del televisore è potrebbe avere un’influenza negativa sul sonno. Spegnete tutti gli schermi almeno mezz’ora prima di dormire e dedicatevi piuttosto a un buon libro per conciliare il sonno.
3. Cerca di avere orari regolari
È fondamentale cercare di andare sempre a dormire più o meno alla stessa ora, e lo stesso vale per il risveglio. Se per una sera fate le ore piccole, il giorno dopo cercate di non svegliarvi troppo tardi e optate piuttosto per una mezz’ora di sonno pomeridiano, per non alterare il ritmo sonno-veglia.
4. Fate caso alla temperatura
Una stanza fresca è l’ideale per riposare bene. La temperatura della camera da letto non dovrebbe superare i 21° per garantire un lungo sonno ristoratore.
5. Fate attività fisica, ma non prima di dormire!
L’attività fisica è fondamentale mantenersi in forma. È sconsigliato però farla prima di andare a dormire, perché il rilascio di dopamina e adrenalina potrebbe portarvi a passare una notte disturbata. In generale, è consigliato fare attività fisica almeno 3 ore prima dell’ora in cui solitamente andate a coricarvi.