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5 cose da fare

5 cose da fare per il rinforzo muscolare

Quando si parla di rinforzo muscolare si tende subito a pensare alla palestra, al body building, all’attività sportiva agonistica. In realtà il rinforzo muscolare è un’attività che riguarda tutti noi, anzi, riguarda soprattutto le persone che fanno vita sedentaria e che quindi hanno bisogno di mantenere attivi i muscoli. Ci sono tante modalità per avere muscoli più forti, a cominciare dalle numerose, nuove abitudini che possiamo inserire nella nostra vita quotidiana. Continua a leggere e scopri i nostri cinque consigli.

 1. Comincia dall’alimentazione

Senza alimentazione adeguata l’esercizio fisico non è solo inutile, può addirittura risultare dannoso. Assumere il corretto apporto di proteine è fondamentale per rinforzare i muscoli; possiamo assumerle alternando nella nostra dieta, uova, legumi, cereali –meglio se integrali- , carni bianche come tacchino e pollo, e poi pesce, molluschi e crostacei. E gli spinaci? Sono solo una leggenda nata con Braccio Di Ferro? Una ricerca ha dimostrato come gli spinaci siano ottimi alleati dei muscoli forti grazie ai nitrati inorganici, contenuti anche in altre verdure a foglia verde.

2. Assumi proteine a colazione

In Italia siamo abituati a fare la colazione dolce, di solito con caffè e cornetto. Ma non c’è niente di meglio che cominciare la giornata con il giusto apporto proteico, per rinforzare tutto l’organismo e in particolare i muscoli! Se proprio non riesci a rinunciare alla colazione all’italiana, integra il tuo pasto abituale con delle proteine: aggiungi yogurt greco e noci, arriverai più sazio ed energico all’ora di pranzo.

 3. Pratica attività fisica costante e light

Se non ami la palestra, il sudore e l’eccessiva fatica fisica puoi comunque trovare un modo per praticare attività fisica nella tua quotidianità, senza esagerare. Ti basterà cambiare qualche abitudine, ad esempio scegliendo di fare le scale invece che prendere l’ascensore, allungando il tragitto casa-lavoro scegliendo di scendere alla fermata prima per fare una passeggiata, sollevando semplici bottiglie d’acqua da un litro 10 minuti al giorno, portando fuori il cane mattina e sera. L’importante è, appunto, essere costante e lavorare a quei muscoli che sentiamo “indeboliti”. E ricordati sempre dello stretching!

4. Mantieniti ben idratato

I muscoli sono fatti per il 75% di acqua. Ecco perché mantenerli elastici è fondamentale per ottenere un sistema muscolare in salute ed efficiente. L’acqua aumenta l’elasticità e la tonicità dei

muscoli, aiuta a smaltire il cortisolo, il cosiddetto ormone “dello stress” che, se in eccesso, indebolisce i muscoli e, infine, mantiene le articolazioni ben lubrificate. Inoltre, l’acqua è

importante per prevenire i crampi muscolari degli sportivi e degli anziani, che frequentemente soffrono di questo disturbo.

5. Assumi i giusti nutrienti

Ferro, magnesio, calcio, vitamina D, coenzima Q10 sono solo alcuni dei nutrienti che non possono mancare nella giornata di chi desidera essere sempre attivo e in forma. Oltre ad una corretta alimentazione, idratazione e movimento, per integrare questi elementi all’interno dell’organismo ci si può avvalere di un alleato in più. Sustenium Bioritmo 3 è indicato per chi desidera un aiuto in più durante le giornate particolarmente intense e impegnative e offre formulazioni specifiche per uomo, donna, uomo + 60 e donna + 60.