Forse ti serve un aiuto: hai bisogno di energia per?
5 cose da fare

5 cose da fare per rimanere in forma durante le Feste

Le Feste mettono sempre a dura prova, vero? Tra dolci, piatti buonissimi (e pesanti!), fritti, bollicine e chi più ne ha più ne metta è davvero difficile mantenersi in forma. Eppure c’è qualcosa che possiamo fare per non esagerare e cominciare l’anno nuovo in leggerezza. Con i nostri consigli riuscirete a vivere le Feste senza rinunciare al piacere della buona tavola e, al tempo stesso, senza essere troppo appesantiti da questo periodo sicuramente magico ma stressante per la salute.

1. Approfittate del tempo libero per muovervi di più

Se durante l’anno fate vita sedentaria, le vacanze di Natale sono l’occasione giusta per muoversi. Ad esempio potete concedervi una passeggiata corroborante dopo i pasti, meglio se in un parco o comunque in mezzo alla natura. Se praticate sport continuate a farlo anche in questo periodo per non perdere l’allenamento e se la palestra è chiusa fate qualche esercizio a corpo libero in casa, per mantenervi elastici e tonici.

2. Mangiate frutta secca a colazione

In questo periodo è semplicissimo reperire frutta secca buona e varia, ottima nella preparazione di tanti piatti gustosi. Conservatene un po’ per la colazione! Dal momento che durante il giorno è probabile che mangerete soprattutto cibi elaborati è bene cominciare la giornata con una colazione nutriente ma naturale.

3. Tra una bollicina e l’altra bevete tanta acqua

Non dimenticate l’idratazione. In questo periodo si tende a bere spumante, vino, liquori. A tavola fate in modo di avere sempre un bicchiere d’acqua da intervallare al resto dei liquidi. Inoltre, bere acqua aumenta il senso di sazietà e aiuta a prevenire la ritenzione idrica, diminuendo il gonfiore.

4. Fate attenzione alla quantità

Per non privarvi di nulla, imponetevi di mangiare tutto ma in quantità minori. Inoltre, se sapete che a cena ci sarà “l’abbuffata” fate un pranzo più leggero o viceversa. La parola d’ordine è “pianificazione”!

5. Quando è possibile, provate la versione “light” dei piatti tradizionali

Come già detto, le Feste sono imprescindibili dal buon cibo e la tradizione culinaria italiana è ricchissima in questo senso. Però quest’anno potrebbe essere il momento di provare qualcosa di nuovo e decisamente light. Qualche esempio? Usate più pesce al posto della carne, più spezie al posto del sale e per il dolce optate per una macedonia di frutta.