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5 cose da fare

5 cose da fare per reintegrare i sali minerali

Quando si pensa ai sali minerali si pensa automaticamente all’estate: afa, sudore, spossatezza, disidratazione. Tutto corretto, ma anche in inverno è fondamentale mantenere il corpo in equilibrio idrosalino, per sentirci meglio . Ma come fare? Ecco cinque ottimi consigli!

1. Non aspettare lo stimolo della sete

D’inverno la sete tende a farsi sentire molto, molto raramente. Questo perché le basse temperature inibiscono la sudorazione e abbiamo quindi l’illusione di aver minore bisogno di liquidi. Non è assolutamente così! Bere è fondamentale: anche d’inverno bevete almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno, a temperatura ambiente e a piccoli sorsi, per prevenire eventuali disturbi allo stomaco.

2. Mangiare frutta secca

La frutta secca è il tipico cibo invernale, versatile  in cucina e ottima per la nostra salute. Le noci, ad esempio, sono ricche di zinco, uno dei minerali  più utili per supportare le difese immunitarie.

3. Via libera alle spezie

Ecco un altro cibo che fa pensare all’inverno: le spezie! Che si tratti di menta, chiodi di garofano, zafferano, pepe, cardamomo o zenzero, questi alimenti sono ricchissimi di vitamine e di sali minerali, e forniscono numerosi benefici per la salute.

4. Preferire il pesce alla carne

D’inverno è molto facile cedere alla tentazione di mangiare carne, soprattutto rossa. Una credenza vuole infatti che la carne “scaldi” l’organismo e sia più nutriente, soprattutto a basse temperature. In realtà, anche in inverno bisognerebbe mangiare il giusto quantitativo di pesce, soprattutto quello azzurro, perché è ricco di sali minerali. È il momento di fare una scorpacciata di alici, aringhe, sgombri, tonni e sardine.

5. Assumere magnesio e potassio

Il magnesio e il potassio sono normalmente associati alla spossatezza estiva, ma anche in inverno sono fondamentali per il benessere dell’organismo. Magnesio e potassio si trovano soprattutto nella frutta e nella verdura, ma se in inverno è più complicato mangiare cibi freschi un integratore può essere d’aiuto. Sustenium Magnesio e Potassio fornisce il corretto apporto di questi minerali  aiutando a integrare eventuali carenze , anche in inverno.