Forse ti serve un aiuto: hai bisogno di energia per?
5 cose da fare

5 cose da fare per la salute di pelle, capelli e unghie

I capelli, la pelle e le unghie sono i tra gli indicatori della nostra salute. Osservandoli, potete capire se avete qualche carenza vitaminica o è un periodo in cui le vostre difese immunitarie sono basse. Ma come prendersi cura di pelle, capelli e unghie? Scopritelo con i nostri consigli.

1. No alle diete dimagranti troppo aggressive

Si avvicina l’estate e, per arrivare in forma alla prova costume, potreste pensare che saltare i pasti sia un’ottima idea. Niente di più sbagliato! Il corpo ha bisogno di energie per funzionare al meglio. Va bene voler rimanere in forma, ma assicuratevi di fare una dieta bilanciata e ricca di tutti i nutrienti. Anche le unghie ed i capelli potrebbero risentire di una dieta sbilanciata indebolendosi e la pelle potrebbe risultare più spenta.

2. Mangiate uova!

Le uova non devono mai mancare in una dieta bilanciata. Ricordiamo che le uova contengono colesterolo, ma un paio alla settimana possono apportare grandi benefici. I tuorli infatti contengono biotina, una vitamina che rinforza le unghie, la pelle e i capelli.

3. Fate il pieno di carciofi

In questo periodo sono davvero buonissimi, dunque è il momento di recarvi dal vostro ortolano di fiducia per farne una bella scorta. I carciofi sono molto buoni, molto versatili in cucina e perfetti per depurare l’organismo.

4. Proteggetevi dal sole contro i raggi UV

La luce del sole è fondamentale per il benessere psicofisico e per sintetizzare la vitamina D, ma senza esagerare. Che siate uomini o donne, giovani o adulti, è importante proteggere la pelle dai raggi UV con prodotti appositi. Non solo in spiaggia sotto il sole di Agosto, ma anche nella vita di tutti i giorni, per proteggere la pelle da irritazioni.

5. Preparate il guacamole

O qualsiasi altro piatto a base di avocado! Sì, perché è ricco di vitamina E e di acidi grassi monoinsaturi (i cosiddetti “grassi buoni”). Inoltre, la vitamina E contribuisce all’idratazione della pelle e dei capelli.