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5 cose da fare

5 cose da fare per diventare mattinieri

Le persone possono essere divise in due grandi categorie: quelli che al suono della sveglia saltano fuori dal letto pimpanti ed energici e quelli che hanno fatto del “Ancora 5 minuti” la propria filosofia di vita. Se appartenete alla seconda categoria, questo articolo è per voi. Spiegheremo come diventare persone più mattiniere grazie a 5 semplici mosse.

1. Impostate una routine serale
È fondamentale andare a letto tutti i giorni alla stessa ora, per far abituare il corpo al sonno. Prima di dormire, spegnete tutti i dispositivi elettronici perché le luci blu vanno a interferire sulla produzione di melatonina. Effettuate una sorta di rituale prima di andare a dormire: fate un bagno o una doccia, indossate il pigiama, assicuratevi che la camera da letto sia accogliente e ordinata per favorire il relax della mente.

2. Procedete per gradi
Se siete abituati a svegliarvi intorno alle 8 non cominciate mettendo la sveglia alle 6, perché sarebbe una forzatura e uno stress per il vostro organismo. Cominciate ad anticipare la solita sveglia di 10 minuti, giorno per giorno. Nel giro di una o due settimane arriverete a svegliarvi all’orario desiderato evitando traumi.

3. Trovate la luce giusta
La luce agisce sul nostro umore perché penetra nei centri neurali del cervello e può essere una grande alleata per un risveglio energico. Approfittando della bella stagione, potete svegliarvi con la luce naturale. Al risveglio, prendete subito un po’ di sole, bastano 10 minuti per sentirsi più carichi che mai. In inverno, usate la luce artificiale accendendola subito dopo il suono della sveglia per risvegliare l’organismo.

4. Andate a dormire con un buono stato d’animo
Addormentarvi rilassati, calmi e positivi vi aiuterà a svegliarvi più in fretta e di buonumore. La sera, fate pensieri positivi: organizzate il giorno seguente e riassumete nella vostra testa quello appena trascorso, cosa è andato bene e cosa invece potrebbe migliorare. Poi, per addormentarvi, pensate alle cose che vi fanno stare bene. Potete ricordare dei luoghi bellissimi che avete visitato, o delle giornate felici, o semplicemente concentrarvi su immagini positive come le onde del mare o il vento tra le foglie.

5. Trovate un valido motivo per svegliarvi subito
Può essere qualsiasi cosa vi renda contenti e soddisfatti e vi spinga ad uscire dal letto: una buona colazione, un programma alla radio, un compito da iniziare o da portare a termine, un po’ di meditazione, una passeggiata, dell’attività fisica. Qualsiasi cosa vi piaccia fare, cercate di farla appena svegli: sarà più facile e piacevole uscire dalle coperte al suono della sveglia.

Con questi consigli, diventerete presto delle persone mattiniere e al mattino avrete più tempo per fare le cose che amate e iniziare la giornata col piede giusto, con tanto buonumore ed energia! Buon risveglio a tutti.