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Combatti ansia e stress con rimedi naturali

L’ansia e lo stress sono delle reazioni del fisico e della mente a una quantità di compiti sociali, emotivi o cognitivi che il nostro corpo e la nostra mente ritengono eccessivi. I sintomi sono diversi, come ad esempio il mal di testa, l’irrequietezza,difficoltà a prendere   sonno o problemi di alimentazione, e così via.
Gestire ansia e stress può risultare davvero molto difficile, ma non sempre è necessario allarmarsi: esistono infatti dei casi molto gravi, in cui è richiesto l’intervento di uno specialista, e dei casi lievi in cui è possibile imparare a gestire da soli  tali emozioni.

 

Fra le varie metodologie per tenere a bada questi fenomeni, è molto conosciuta l’aromaterapia. Si tratta di una pratica olistica che agisce sui processi mentali, spirituali e fisici tramite l’utilizzo di essenze. Gli oli essenziali (sostanze volatili e fortemente odoranti estratte dalle piante )  vengono in genere diffusi nell’aria grazie ad alcuni particolari diffusori per stimolare l’olfatto, e, tramite questo senso, stimolare mente e corpo. In realtà l’aromaterapia non comprende solo l’utilizzo olfattivo degli oli essenziali, ma anche altre possibili  applicazioni: topica (massaggi, impacchi…), inalatoria e orale.

 

La meditazione, invece, è una pratica di origini antichissime, descritta in diverse tradizioni religiose e filosofie, soprattutto orientali, che  attualmente sta tornando molto di moda. Possiamo definirla come una tecnica a metà tra concentrazione e contemplazione, per entrare in contatto con l’io più profondo, e raggiungere una maggiore padronanza delle attività mentali, a diversi scopi ( religiosi, spirituali, filosofici).

Esistono innumerevoli tecniche di meditazione, ed è possibile frequentare corsi, incontri, seminari più o meno specifici sul tema, In ogni caso, è dimostrato che la meditazione attenua lo stress, i sintomi dell’ansia, e aiuta la capacità di concentrazione.

 

Non dimentichiamo l’alimentazione come strumento per rilassare il corpo e la mente: il magnesio è noto per le sue proprietà rilassanti. È possibile reperire questo minerale in diversi alimenti, come la frutta secca, gli spinaci, le mandorle, le nocciole e tanti altri cibi. In alternativa, è possibile scegliere un integratore a base di magnesio.

 



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