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Ritrova la carica in inverno

Come affrontiamo l’inverno? Alberi spogli, il freddo, il cielo grigio e molti di noi vorrebbero andare in letargo. La stanchezza,il dolce dormir, il tempo trascorso sotto le calde coperte, un buon libro e una bevanda calda, sono elementi che caratterizzano le giornate invernali. Ma, ahimé, il dovere chiama, perciò dobbiamo essere sempre svegli e pimpanti, anche se in realtà ci sentiamo privi di vitalità. Come ritrovare le energie in questa stagione fredda?

L’inverno è il periodo degli agrumi, quindi diamo ufficialmente il via alle spremute d’arancia fresca! La spremuta d’arancia, infatti, ha molteplici proprietà: come sappiamo è ricca di vitamina C, importante per rafforzare il sistema immunitario e, di conseguenza, per tenere lontani raffreddore, febbre e tutte le malattie del sistema immunitario. Aggiungi anche qualche goccia di limone, per potenziare il suo potere sul corpo, e crea la tua spremuta di arancia e limoni.

Come è possibile rafforzare il sistema immunitario? Oltre alle arance, scegli le carote, riposa, riduci al minimo lo stress e bevi molta acqua. Per le persone adulte la quantità d’acqua giornaliera consigliata è di circa due litri.

 

Prova anche con un integratore alimentare specifico. Sono utili quelli che contengono vitamine del gruppo B che, in sinergia con Acido pantotenico e Vitamina PP, aiutano il regolare metabolismo energetico. Anche lo Zinco, il Rame e le Vitamine C, B6 e B12, danno un aiuto al normale funzionamento del sistema immunitario. Fondamentali anche Magnesio e Potassio, utili per recuperare le forze, reintegrare liquidi e curare la stanchezza muscolare. Il Magnesio, nello specifico, contribuisce alla riduzione di stanchezza e affaticamento, al normale metabolismo energetico ed all’equilibrio elettrolitico. È presente nei legumi, cereali integrali, nella frutta secca, vegetali a foglie verdi e nelle banane. Il Potassio invece si trova in tutti gli alimenti ma in particolare nei cibi freschi che non hanno subito processi di conservazione (lenticchie, albicocche, patate, tè, caffè).

 

Tieniti in forma con una sana camminata nei boschi oppure nei parchi: lo sport, che sia in palestra, a casa o all’aria aperta, mantiene il corpo in attività e ti sentirai subito rinato!