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Aumenta le tue difese immunitarie

Durante i mesi più freddi, è bene iniziare a pensare ad un “programma” di prevenzione per supportare il nostro sistema immunitario e mantenerlo forte e in salute durante tutta la stagione invernale.

La salute del nostro organismo, in un’ottica di prevenzione e di fisiologico supporto per le nostre difese immunitarie, si basa principalmente sulla scelta di un regime alimentare bilanciato. L’antico detto “La salute vien mangiando”, nella sua semplicità, vuole spiegare che una sana alimentazione è alla base della nostra salute. In particolare l’associazione salute-alimentazione-prevenzione prevede un corretto equilibrio tra quantità e qualità dei cibi, espresso principalmente dal loro contenuto in carboidrati, proteine, grassi, minerali e vitamine. In particolare minerali e vitamine rappresentano micronutrienti essenziali perché l’uomo spesso non è in grado di produrli da solo e deve quindi necessariamente trovarli nei cibi. Il menù di chi ha a cuore la propria salute deve quindi essere ricco di frutta e verdura freschi, noci e legumi ricchi in minerali e vitamine, ovvero zinco, selenio, vitamine A, C, E e gruppo B, per citare alcuni nutrienti che contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario. Questi alimenti sono anche ricchi di sali minerali, magnesio e potassio che, assieme alla Vitamina C, contribuiscono anche a ridurre il senso di stanchezza e affaticamento che secondo alcuni studi potrebbero diminuire le nostre difese immunitarie in relazione ad una certa evidenza sulla correlazione tra stanchezza, intensa attività fisica e mentale (o stress) e indebolimento del sistema immunitario. Inoltre si devono privilegiare fonti proteiche di qualità come il pesce ricco in vitamina D e omega 3.

L’utilizzo di integratori di sali minerali, minerali e vitamine può essere comunque consigliato in particolari soggetti, come lo sportivo, le persone fortemente impegnate sia a livello fisico che intellettuale e coloro che sono più potenzialmente soggetti a lieve malnutrizione come anziani e bambini.

La prevenzione per mantenere forti e in salute le nostre difese immunitarie inizia principalmente a tavola con un occhio di riguardo per vitamine, minerali e sali minerali. In più, chiedi al tuo farmacista dei consigli su un buon integratore immunostimolante che può essere d’aiuto nei soggetti come supporto per le difese immunitarie durante i cambi stagione e in caso di spossatezza. In più, oggi esistono anche  referenze specificatamente studiate per i bambini, soggetti particolarmente sensibili ai malanni di stagione.

Integrare alcuni elementi come vitamine, minerali e sali minerali dà un grosso supporto all’organismo in caso di spossatezza.