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Ricaricarsi a tavola

Come ricaricarsi dallo stress e dalla stanchezza?
La risposta a questa domanda può sembrare più difficile di com’è in realtà.
Già, perché per ricaricare il fisico basta scegliere gli alimenti adatti: grazie ad alcuni alimenti è possibile aumentare il proprio livello energetico senza aumentare il peso corporeo.

È importante, prima di scegliere gli alimenti, conoscere le sostanze nutritive che il corpo assume attraverso l’alimentazione.
Per la produzione di energia sono consigliati tutti gli alimenti ricchi di magnesio, un elemento che aiuta la formazione del tessuto delle ossa, svolge delle funzioni per la produzione degli ormoni, dei neurotrasmettitori ed è uno dei maggiori produttori di energia.

I principali sintomi della carenza di magnesio sono la stanchezza, la confusione mentale, l’irritabilità e la difficoltà nella coordinazione muscolare.

Fra i cibi ricchi di magnesio troviamo anche:

  • i semi di zucca
  • la frutta secca, come le noci e le mandorle, che stimola la mente
  • i cereali integrali
  • i fichi.

È anche possibile integrare il magnesio con degli integratori alimentari per aiutare l’organismo a essere più attivo e in forze. A volte l’alimentazione non basta, e ricorrere a un integratore energizzante è sicuramente una buona idea.

A tavola, inoltre, puoi cha che scegliere alimenti dalle proprietà antiossidanti, come il kiwi: frutto ricco di polifenoli, aiuta il corpo contro l’invecchiamento cellulare e le malattie degenerative. Il tè verde, i mirtilli, i frutti rossi, il melograno, le carote, i pomodori, le bacche di goji, il cacao ed il cioccolato sono altri alimenti ricchi di antiossidanti.

È importante anche assumere cibi ricchi di Omega3, un gruppo di acidi grassi essenziali che aiutano a mantenere l’organismo in buona salute e combattono i radicali liberi.
Tra gli alimenti ricchi di Omega3 è famoso il pesce, soprattutto il pesce azzurro, come il salmone, il tonno e il merluzzo. Chi, invece, non ama mangiare il pesce può scegliere alimenti di origine vegetale: le noci, i frutti a guscio e i semi di lino.

Seguire uno stile di vita sano ed una alimentazione corretta sono due piccole e semplici abitudini che aiutano il corpo umano ad essere sempre in forma!


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